- Se si evidenzia un'eccezione nel riquadro sinistro, i Dettagli Eccezione vengono visualizzati nel riquadro destro.
Generalmente, le eccezioni vengono motivate dal progettista e valutate da un'autorità di controllo.
- Prima di eseguire la valutazione di un'eccezione, è necessario che essa venga motivata dal progettista o dall'ente da cui è stata presentata. Il progettista deve specificare la motivazione dell'eccezione nel campo di modifica contrassegnato da Motivazione.
- Quando si immette un testo nel campo Motivazione, viene attivato il campo Motivazione Di, che a sua volta consente di attivare le caselle di controllo Data e Motivazione Approvata.
- I campi di valutazione diventano attivi solo dopo che è stata selezionata la casella di controllo Motivazione Approvata. A questo punto, i campi relativi alla motivazione vengono disattivati.
- Se un oggetto viene modificato, causando la modifica di un'eccezione, i campi relativi alla motivazione vengono reimpostati. A questo punto, l'utente può immettere nuovamente la motivazione o fare clic sul pulsante Revoca (se abilitato) per richiamare l'ultima motivazione utilizzata. Facendo clic sul pulsante Revoca, le altre motivazioni vengono ripristinate. Infine, l'utente deve selezionare la casella di controllo Motivazione Approvata per confermare.
- Una volta approvata la motivazione, all'eccezione può essere associato uno dei quattro stati di valutazione indicati di seguito:
- In sospeso: l'eccezione deve ancora essere valutata
- Approvato: l'eccezione è stata valutata e approvata senza condizioni
- Approvato Con Condizioni: l'eccezione è stata valutata e approvata in conformità alle condizioni indicate
- Rifiutato: l'eccezione è stata valutata e respinta
Il riquadro superiore contiene i dettagli dell'eccezione e, ove opportuno, una posizione sull'entità.
Nella sezione centrale l'ingegnere può fornire una motivazione o una spiegazione dell'eccezione ed è disponibile anche uno spazio per il nome o le iniziali e la data.
Infine, la sezione inferiore è riservata all'indicazione dello stato di approvazione da parte dell'autorità di controllo.
Nota: È possibile modificare lo stato indipendentemente dal fatto che sia stata fornita o meno una motivazione.