Utilizzare il comando Imposta pendenza %/pendenza tra linee caratteristiche per modificare la pendenza % o la pendenza tra vertici su due o più linee caratteristiche intersecanti.
Per essere considerate intersecanti, le linee caratteristiche devono presentare entrambe un vertice planimetrico o un punto quota altimetrica in corrispondenza della loro intersezione. Prima di utilizzare questo comando, è possibile utilizzare il comando Inserimento punti in posizioni intersecanti per inserire punti del vertice planimetrico o punti quota altimetrica sulle linee caratteristiche nella stessa area delimitata di intersezione.
Nota: Le linee caratteristiche intersecanti non devono necessariamente trovarsi nella stessa area delimitata.
È necessario evidenziare il punto di connessione della linea caratteristica quando si selezionano i punti. Quando si sposta il cursore su di esso per evidenziare il simbolo, viene evidenziato un punto.
- Fare clic sulla scheda Modifica
gruppo Modifica quote altimetriche
Imposta pendenza %/pendenza tra linee caratteristiche
.
- Selezionare una delle linee caratteristiche connesse.
- Fare clic per selezionare il punto iniziale del segmento da modificare.
Nota: Il punto iniziale non può corrispondere all'intersezione di due linee caratteristiche.
- È possibile anche specificare la quota altimetrica del punto iniziale immettendo una quota altimetrica.
- Spostare il cursore su ciascuno dei punti sulle linee caratteristiche intersecanti da modificare.
Quando si sposta il cursore su ciascun punto, viene evidenziato il simbolo.
Nota: È necessario evidenziare tutti i punti di connessione delle linee caratteristiche. Quando si selezionano i punti, ogni punto di intersezione a cui sono connesse le linee caratteristiche deve essere evidenziato, altrimenti nessuno dei segmenti desiderati verrà selezionato. Ad esempio, per selezionare il punto finale su una terza linea caratteristica, è necessario evidenziare non solo la prima intersezione, ma anche l'intersezione tra la seconda e la terza linea caratteristica.
- Fare clic per selezionare il punto finale del segmento da modificare.
- Per stabilire la pendenza % o la pendenza tra il punto iniziale e finale, effettuare una delle operazioni seguenti:
- Specificare una pendenza %.
- Immettere Pendenza e specificare una pendenza.
Suggerimenti per l'utilizzo del comando Imposta pendenza %/pendenza tra linee caratteristiche
- Quando si selezionano i punti, ogni punto di intersezione a cui sono connesse le linee caratteristiche deve essere evidenziato, altrimenti nessuno dei segmenti desiderati verrà selezionato.
- Per annullare la selezione di un punto, assicurarsi di passare con il cursore esattamente sopra il punto.
- Non è possibile annullare la selezione del primo punto.
- Se si immette l'opzione Punto finale alla riga di comando per selezionare un punto finale differente, è necessario prima riselezionare tutti gli altri punti, tranne il punto iniziale, prima di selezionare il nuovo punto finale.
- Non è supportato l'utilizzo del comando Imposta pendenza %/pendenza tra linee caratteristiche su più linee caratteristiche che iniziano e terminano nello stesso punto, formando un perimetro chiuso.