Etichettatura di posizioni di una condotta intersecante nelle viste profilo e sezioni

Nelle viste profilo e sezioni, è possibile etichettare le posizioni di una condotta intersecante.

L'etichettatura di posizioni di una condotta intersecante può produrre due etichette su una condotta (un'etichetta di condotta normale e un'etichetta di condotta intersecante). Se non si desidera questo, è possibile utilizzare gli stili di etichetta Nullo forniti nei modelli Autodesk Civil 3D. Per le etichette di condotte intersecanti, gli stili di etichetta sono impostati come stili di default.

Come etichettare le posizioni in cui le condotte della rete in pressione intersecano un tracciato nella vista profilo

  1. Progettare la rete di condotte e aggiungerla ad una vista profilo.
    Suggerimento: È possibile aggiungere la rete di condotte alla vista profilo durante la creazione di una vista profilo oppure è possibile utilizzare il comando Disegna parti in vista profilo per aggiungere le parti in una vista profilo esistente.
  2. Modificare lo stile della condotta in modo che i componenti della condotta intersecante siano visibili nella vista profilo. Nella scheda Visualizzazione nella finestra di dialogo Stile condotta, selezionare Profilo come Direzione vista e quindi verificare che i componenti della condotta intersecante che si desidera visualizzare siano impostati in modo da essere visibili.
  3. Impostare uno stile etichetta profilo intersecante per le condotte. Una raccolta di etichette è disponibile per questi stili di etichetta nell'Area strumenti. Nella scheda Impostazioni, espandere Condotta Etichette Profilo intersecante e utilizzare il menu contestuale per creare o modificare uno stile di etichetta. In Editor componenti di testo vengono fornite numerose proprietà di condotta intersecante che è possibile utilizzare per etichettare la progressiva condotta intersecante e le informazioni sulla quota altimetrica.
  4. Selezionare la rete di condotte per visualizzare la barra multifunzione contestuale della rete di condotte.
  5. Fare clic su Etichette e tabelle gruppo Aggiungi etichette, quindi selezionare Profilo intera rete o Profilo parte singola. È possibile trascinare l'etichetta al di fuori della condotta in base alle esigenze, come mostrato nell'illustrazione seguente.

    Se la condotta intersecante viene spostata in un'altra progressiva lungo il tracciato, le etichette vengono aggiornate con le nuove informazioni di progressiva e quota altimetrica.

Come etichettare le posizioni in cui le condotte della rete di condotte intersecano una linea di sezione nella vista sezioni

  1. Progettare la rete di condotte e aggiungerla alle viste sezioni.
    Suggerimento: È possibile aggiungere la rete di condotte alla vista sezioni durante la creazione di viste sezioni o mediante la modifica delle proprietà di una vista sezioni o di un gruppo di viste sezioni esistente.
  2. Modificare lo stile della condotta in modo che i componenti della condotta siano visibili nella vista profilo. Nella scheda Visualizzazione, nella finestra di dialogo Stile condotta, selezionare Sezione come Direzione vista e quindi verificare che i componenti della condotta che si desidera visualizzare siano impostati in modo da essere visibili.
  3. Impostare uno stile etichetta sezione intersecante per le condotte. Una raccolta di etichette è disponibile per questi stili di etichetta nell'Area strumenti. Nella scheda Impostazioni, espandere Condotta Etichette Sezione intersecante e utilizzare il menu contestuale per creare o modificare uno stile di etichetta. In Editor componenti di testo vengono fornite numerose proprietà che è possibile utilizzare per etichettare le informazioni sulla quota altimetrica della sezione condotta.
  4. Selezionare la rete di condotte per visualizzare la barra multifunzione contestuale della rete di condotte.
  5. Fare clic sul gruppo Etichette e tabelle Aggiungi etichette, quindi selezionare Sezione rete intera o Sezione parte singola. È possibile trascinare l'etichetta al di fuori della condotta in base alle esigenze, come mostrato nell'illustrazione seguente.

    Se la condotta in pressione viene spostata ad un'altra quota altimetrica, le etichette vengono aggiornate con le nuove informazioni.