Come impostare i modelli Carta per la produzione di planimetrie

I modelli di produzione delle planimetrie che si trovano nella cartella dei modelli contengono finestre che sono già configurate in base al tipo appropriato, ovvero planimetria, profilo o sezione. Tali modelli si trovano in \Users\<nome utente>\AppData\Local\Autodesk\C3D<versione>\ita\Template\Plan Production.

Se si decide di utilizzare modelli diversi da quelli che si trovano nella cartella Plan Production, impostare i tipi di finestra per la vista piana, la vista profilo o la vista sezioni e specificare l'ordine della finestra (se viene utilizzato più di uno dello stesso tipo di finestra in un foglio). Quando si utilizza la procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione o il comando Crea viste multiple, se si seleziona un modello per cui le finestre non sono state definite in modo appropriato, Autodesk Civil 3D rileva tale condizione e visualizza un messaggio che indica che i layout contenenti le finestre necessarie per il tipo di foglio non sono stati trovati.

Esercitazione: Configurazione delle finestre

  1. Aprire una nuova Carta o un nuovo modello.
  2. Selezionare le impostazioni di default per il modello.

    È possibile, ad esempio, impostare gli stili oggetto e gli stili etichetta di default per tutti gli oggetti e, in particolare, per i nuovi oggetti per la produzione di planimetrie utilizzati per i fogli di planimetria/profilo (gruppi di riquadri di visualizzazione, riquadri di visualizzazione e linee di corrispondenza).

  3. Regolare la dimensione e la scala o altre impostazioni della finestra.
  4. Selezionare la finestra in cui si desidera visualizzare i dati della planimetria, del profilo o delle sezioni, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà. Verrà visualizzata la tavolozza Proprietà.

    Scorrere fino alla sezione Finestra nella parte inferiore della tavolozza Proprietà.

    Impostare il Tipo finestra su Piano, Profilo o Sezione.

    Nota: Per i fogli planimetria/planimetria e profilo/profilo, impostare ogni finestra sullo stesso Tipo finestra.
  5. Nella tavolozza Proprietà, specificare l'Ordine finestre per ogni finestra dei fogli planimetria/planimetria e profilo/profilo. Questa impostazione controlla in che modo vengono visualizzati gli intervalli progressive lungo il tracciato o il profilo.

    La finestra con il numero più basso viene popolata per prima (con l'intervallo progressive più basso) quando vengono generati i fogli.

    Nota: Se si tenta di assegnare lo stesso numero di entrambe le finestre, viene visualizzato un messaggio di avviso e nell'Ordine finestre verrà ripristinato l'ultimo numero valido. Alle finestre nei modelli importate da versioni precedenti ad Autodesk Civil 3D 2018 viene assegnato un Ordine finestre di -1 per default.
  6. Per le finestre di tipo Piano è possibile inserire un blocco freccia nord nella posizione desiderata nel layout.
  7. Si consiglia di bloccare le finestre.
  8. Salvare la Carta come modello (.dwt).