Finestra di dialogo Esporta in Civil View per 3ds Max

In questa finestra di dialogo è possibile selezionare dati di Autodesk Civil 3D da esportare in un file importabile in 3ds Max.

Opzioni generali

Visualizzazione e selezione di oggetti

Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Esporta in Civil View per 3ds Max è disponibile una vista gerarchica del contenuto del modello di Autodesk Civil 3D nella Carta corrente.

La vista gerarchica consente di selezionare singole parti del modello corrente di Autodesk Civil 3D per l'esportazione.

Le parti del modello di Autodesk Civil 3D contrassegnate come obsolete in Autodesk Civil 3D non possono essere esportate fino a quando non vengono aggiornate o ricreate.

Nota: I riferimenti modellatore non possono essere utilizzati con il comando Esporta in 3ds Max. In alternativa, utilizzare il comando Esporta in 3ds Max dalla Carta di origine modellatore.

Opzioni tracciato

Intervallo punti per tangenti

Determina l'intervallo di punti esportati per le entità di tracciato diritto.

Intervallo punti per curve

Determina l'intervallo di punti esportati per le entità di tracciato curvo.

Intervallo punti per spirali

Determina l'intervallo di punti esportati per le entità di tracciato a spirale.

Quota altimetrica di default

Determina la quota altimetrica di default da assegnare a ciascun punto di tracciato in situazioni in cui le informazioni di profilo non sono disponibili.

Opzioni del modellatore

Filtra per codice collegamento

Grazie ad un filtro per il codice del collegamento, è possibile filtrare la versione esportata di tutta la geometria dei modellatori di Autodesk Civil 3D in base ad un codice collegamento specificato.

In genere l'opzione è impostata su Superiore in modo da ottenere solo l'esportazione di linee caratteristiche e superfici che rappresentano la superficie superiore di ciascun modellatore a scopo di visualizzazione.

È inoltre possibile utilizzare il filtro Datum per esportare solo la superficie inferiore di ogni modellatore. In questo campo è comunque possibile immettere un qualsiasi codice del collegamento.

Scheda Opzioni materiali

La scheda Opzioni materiali della finestra di dialogo Esporta in Civil View for 3ds Max contiene i contenuti del file di configurazione VSPCFG corrente.

Per default, questo file si trova in C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Data.

Il file di configurazione VSPCFG è utilizzato per determinare il modo in cui interpretare il contenuto del modello di Autodesk Civil 3D in 3ds Max. Il file di configurazione viene utilizzato principalmente per determinare il tipo di associazione automatica ai materiali di classi di componenti sezione tipo, codici di collegamento e nomi di superfici e di composizioni di rendering.

Se necessario, è possibile creare file VSPCFG differenti in cui sono indicati i requisiti specifici di ogni progetto.

L'utilizzo di un file VSPCFG consente di automatizzare completamente il processo di assegnazione di materiali Civil View alla geometria Autodesk Civil 3D a scopo di visualizzazione.

Nuova
Consente di creare un nuovo file VSPCFG da utilizzare.
Apri
Consente di selezionare un altro file VSPCFG da utilizzare.
Salva
Salva il file VSPCFG corrente.
Aggiungi regola
Apre la finestra di dialogo relativa alla regola di configurazione del materiale in modo da aggiungere una nuova regola. Per ulteriori informazioni sulle opzioni in questa finestra di dialogo, consultare Informazioni sul file VSPCFG.
Modifica regola
Apre la regola attualmente selezionata nella finestra di dialogo relativa alla regola di configurazione del materiale. Per ulteriori informazioni sulle opzioni in questa finestra di dialogo, consultare Informazioni sul file VSPCFG.
Sposta su/Sposta giù
Sposta la regola attualmente selezionata verso l'alto o verso il basso nell'elenco. Le regole vengono elaborate in ordine sequenziale, ovvero il primo elemento corrispondente ha la priorità su qualsiasi eventuale corrispondenza successiva.