È possibile utilizzare la scheda Proprietà drenaggio per modificare il Pozzetto rete condotte di riferimento, il coefficiente di deflusso, il metodo del tempo di corrivazione, e il tempo di corrivazione (se il metodo è definito dall'utente). Nella scheda Proprietà drenaggio vengono visualizzate anche varie proprietà di sola lettura per il drenaggio.
I drenaggi esclusori escludono tutti gli altri drenaggi all'interno dello stesso gruppo di drenaggi, indipendentemente dal fatto che gli altri drenaggi siano esclusori o meno. Se un drenaggio è esclusorio, il relativo contorno (assieme al percorso di flusso) può essere modificato dai drenaggi esistenti mentre viene creato o da nuovi drenaggi man mano che questi vengono creati.
Durante la creazione di un drenaggio, verranno verificati tutti gli altri drenaggi all'interno dello stesso gruppo di drenaggi per due situazioni:
Consente di visualizzare il nome della rete di condotte in cui è presente il pozzetto della rete di condotte selezionato nell'elenco Pozzetto rete condotte di riferimento.
Consente di specificare il pozzetto della rete di condotte da utilizzare come riferimento per il drenaggio.
Consente di specificare il coefficiente di deflusso per il drenaggio. I valori validi sono compresi tra 0.01 e 1.00. Quando si calcola il deflusso con i metodi Rational viene utilizzato un coefficiente di deflusso. Il valore non è utilizzato; tuttavia, quando si utilizza il comando Modifica in Storm and Sanitary Analysis, il valore viene esportato come parte dei dati di drenaggio, in modo che sia possibile utilizzarlo in Storm and Sanitary Analysis.
Le note seguenti si riferiscono alle sezioni applicate a Flusso laminare, Flusso concentrato bassofondo e Flusso di canale.
Affinché sia possibile trasferite tutti i dati relativi ai segmenti di flusso in Storm and Sanitary Analysis nel file STM, il numero di segmenti di flusso per tipo di flusso è limitato a tre. Sono consentiti al massimo tre segmenti di Flusso laminare, tre segmenti di Flusso concentrato bassofondo e tre segmenti di Flusso di canale per un determinato percorso di flusso.
Per default, i percorsi di flusso vengono creati con il numero di segmenti specificato nelle impostazioni dell'oggetto di drenaggio. Per aggiungere ulteriori segmenti di uno dei tre tipi ad un percorso di flusso dopo la creazione, è possibile utilizzare il comando Modifica segmenti di flusso.
Visualizza il numero di segmenti di flusso laminare definiti nel percorso di flusso.
Visualizza il numero di segmenti flusso concentrato bassofondo definiti all'interno del percorso di flusso.
Visualizza il numero di segmenti flusso di canale all'interno del percorso di flusso.
Specifica il metodo da utilizzare per calcolare il tempo di corrivazione: TR-55 o Definito dall'utente.
Visualizza la distanza tra il punto di scarico specificato e il punto alla massima distanza idraulica.
La lunghezza potrebbe non essere la distanza massima misurabile tra due punti all'interno di un drenaggio; la lunghezza infatti può essere più corta.
L'acqua fluisce in un bacino idrografico sotto forma di flusso laminare, flusso concentrato bassofondo, solchi, canali aperti, canali di scolo stradali, fognature di acqua piovana, oppure una combinazione di tali elementi. La massima distanza idraulica rappresenta i flussi lungo un percorso in cui "distanza" si riferisce al tempo anziché alla lunghezza.