Come impedire il caricamento di modelli di riferimento in Autodesk Docs quando si utilizza Autodesk Collaboration for Civil 3D

Quando si utilizza Collaboration for Civil 3D, è possibile utilizzare un file di configurazione XML per impedire che i modelli di riferimento di Civil 3D vengano sincronizzati nel cloud durante il caricamento o il salvataggio di Carte in Autodesk Docs mediante Autodesk Desktop Connector. Le connessioni tra le Carte e i relativi file di modello locali originali verranno mantenute. Se necessario, è possibile utilizzare più file di configurazione per supportare più gruppi o aziende.

Importante: Questa funzionalità richiede la versione del 29 settembre 2021 (v. 15.0.0.1540) o versione successiva di Autodesk Desktop Connector.

Come ottenere il file di configurazione di esempio

È possibile ottenere il file di configurazione ExcludePaths-YourGroupName.xml dal percorso di installazione più recente di Desktop Connector. Per default, si trova in C:\Programmi\Autodesk\Desktop Connector\FOS\AddIns\C3DProvider\.

Nota: Questo è un file di esempio. L'amministratore di gruppo deve personalizzarlo, rinominarlo e distribuirlo in un'altro percorso specifico nel computer di ogni membro del progetto, come indicato di seguito nelle istruzioni.

Come personalizzare il file di configurazione

Il file di configurazione è un file in formato XML e la relativa struttura viene visualizzata nell'illustrazione seguente.

Per personalizzare questo file, aggiungere i nodi <path> nel nodo <exclusion>. Mantenere intatto il contenuto restante. Il valore del percorso deve essere impostato come il percorso completo, che deve essere assoluto e non relativo.

È possibile specificare i percorsi per file di modello di riferimento specifici o per cartelle contenenti file di modello di riferimento.

Ad esempio, nell'illustrazione sottostante vengono visualizzati i percorsi dei file e i percorsi delle cartelle aggiunti sotto il nodo di esclusione.

Come installare il file di configurazione

Il percorso in cui memorizzare il file di configurazione è C:\ProgramData\Autodesk\C3DFOP\.

Nota: Potrebbe essere necessario creare la cartella C3DFOP in C:\ProgramData\Autodesk.

Poiché l'utente potrebbe lavorare per più aziende, potrebbe essere necessario rinominare il file con il nome del gruppo o dell'azienda in modo che sia diverso e non sovrascriva qualsiasi altro file esistente nel percorso di installazione.

Importante: Se un computer non dispone di tale file di configurazione, i modelli di riferimento verranno caricati in Autodesk Docs. Pertanto, per un progetto che comprende più membri del progetto, questo file di configurazione con lo stesso contenuto deve essere distribuito su tutti i computer dei membri del progetto.

Sono disponibili alcuni metodi consigliati per distribuire in modo efficiente il file di configurazione in tutti i computer del gruppo.

  1. L'amministratore può utilizzare uno script o uno strumento di installazione client di terze parti per copiare il file di configurazione in tutti i computer.
  2. L'amministratore può sfruttare il processo di installazione client del kit paese/stato per Civil 3D per copiare il file di configurazione in tutti i computer.

Suggerimenti per eseguire l'installazione client dei file di modello di riferimento che devono essere memorizzati localmente

  1. Distribuire i file modello di riferimento che devono essere memorizzati localmente nella stessa posizione fissa per ogni computer.
  2. Se non è possibile seguire il primo suggerimento, mappare le diverse cartelle del modello di riferimento alla stessa unità virtuale per ogni computer. È possibile utilizzare il comando Windows subst X: C:\Users\xxx\Autodesk\ReferenceTemplates. Tuttavia, l'unità virtuale associata non verrà più visualizzata dopo il riavvio del computer. Per risolvere questo problema, è possibile configurare il computer per eseguire lo script automaticamente dopo il riavvio.