È possibile aggiungere dati delle curve di livello ad una superficie TIN esistente. Per ottenere un risultato più soddisfacente, aggiungere i dati della curva di livello in un'unica operazione.
- Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Definizione relativa alla superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse su
Curve di livello, quindi scegliere .
- Nella finestra di dialogo Aggiungi curve di livello, immettere la descrizione della curva di livello nel campo Descrizione.
- Immettere la distanza e i fattori di correzione dell'angolo nei campi corrispondenti o fare clic su
per digitalizzare una distanza o un angolo nell'area della Carta. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui fattori di sfoltimento e integrazione delle curve di livello.
- Immettere la distanza e i fattori integrativi della distanza dell'ordinata mediana nei campi corrispondenti o fare clic su
per selezionare una distanza o una distanza dell'ordinata mediana nell'area della Carta.
- Selezionare le opzioni per minimizzare le aree piane della superficie. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla minimizzazione delle aree piane in una superficie.
Nota: È possibile specificare queste opzioni durante l'aggiunta di dati delle curve di livello oppure è possibile verificare la presenza di problemi di curva di livello in un secondo momento. Per alcuni gruppi di dati delle curve di livello, il comando Verifica problemi curve di livello riporta un numero elevato di errori se i dati vengono aggiunti alla superficie senza specificare le opzioni Minimizza aree piane tramite.
- Fare clic su OK.
- Selezionare le polilinee per definire i dati delle curve di livello, quindi premere Invio.
Suggerimento: Se lo si desidera, prima di selezionare il comando Aggiungi, è possibile utilizzare il comando SELERAPID o il comando SELECTSIMILAR per creare un gruppo di selezione delle polilinee che si desidera aggiungere come dati delle curve di livello.
Le curve di livello vengono create e aggiunte alla raccolta Curve di livello della superficie nella struttura prospetto.
Dopo avere aggiunto i dati delle curve di livello, verificare visivamente le curve di livello e correggere eventuali problemi di curva di livello. Aggiungere altre curve di livello, se necessario, e aggiungere i punti quotati o le linee di discontinuità solo se richiesto per la risoluzione di un problema specifico. Per informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi alle curve di livello, vedere Informazioni sull'integrazione dei dati mancanti delle curve di livello, Controllo di eventuali curve di livello erronee in una superficie e Minimizzazione delle aree piane in una superficie.
Dopo avere risolto i problemi relativi alle curve di livello, aggiungere altri dati di superficie, ad esempio punti quotati e contorni aggiuntivi. Aggiungere i contorni alla fine. Aggiungere i contorni iniziando dalla parte esterna della superficie e andando verso l'interno.