Informazioni sulla creazione di rotatorie

Utilizzare il comando Crea rotatoria per creare una rotatoria nel modello di sezione stradale.

È possibile creare una rotatoria da tracciati, linee o polilinee, definendo il tracciato delle strade in ingresso nella rotatoria. I tracciati non devono intersecarsi e lo stesso tracciato può essere utilizzato per due rami in ingresso in una rotatoria.

In genere, sono presenti due o più tracciati disegnati, che rappresentano strade di accesso. Se si desidera una sola strada di accesso collegata alla rotatoria, è possibile iniziare con un solo tracciato.

Creazione di rotatorie da tracciati

In un disegno con tracciati, eseguire il comando Crea rotatoria, selezionare lo standard su cui si desidera basare il calcolo e, una volta selezionato lo standard, verrà richiesto di immettere alcuni valori chiave nella finestra di dialogo Crea rotatoria. Alla chiusura di questa finestra di dialogo, individuare il centro della rotatoria (non deve trovarsi su alcun tracciato), quindi i punti sui tracciati per ciascuno dei rami in ingresso della strada.

Nell'immagine riportata di seguito, è stata creata una rotatoria con tre bracci dal disegno mostrato sopra con due tracciati.

Creazione di un modellatore dalla rotatoria

Utilizzare le proprietà della rotatoria e impostare la superficie del terreno esistente dall'elenco a discesa o selezionandola dal disegno e applicare la modifica. In questo modo viene creato un modellatore dinamico nel disegno. Il modellatore viene aggiornato automaticamente quando la geometria della rotatoria viene modificata e/o i rami in ingresso vengono modificati, aggiunti o eliminati. Notare che la superficie del terreno esistente può essere impostata nella finestra di dialogo Crea rotatoria.