Il formato di file DWG subisce delle modifiche nel tempo, in base all'integrazione di nuove tecnologie o di miglioramenti. In genere, le nuove versioni del prodotto sono in grado di aprire tutte le versioni precedenti del formato di file DWG. Tuttavia, quando viene introdotto un nuovo formato file DWG, le versioni precedenti non saranno in grado di aprirlo.
Per informazioni sui formati di file cartografici, vedere Informazioni sulle modifiche al formato di file cartografico.
Compatibilità degli oggetti AECC
- In Autodesk Civil 3D, gli oggetti AECC delle varie release non sono compatibili con le versioni precedenti. Quando una Carta viene aperta in una release precedente, gli oggetti AEC vengono visualizzati come oggetti proxy e tutti i comandi di Autodesk Civil 3D sono disattivati.
- Non è possibile modificare l'oggetto sostitutivo o apportare modifiche al progetto.
- Se è necessario modificare gli oggetti in una release precedente di Autodesk Civil 3D, l'unica opzione disponibile consiste nell'esportare gli oggetti di Autodesk Civil 3D in un file LandXML, quindi importare i dati LandXML nella versione precedente.
Country kit
In Autodesk sono disponibili country kit che consentono di ottenere una maggiore conformità di Autodesk Civil 3D agli standard locali di molti paesi del mondo. Ogni anno questi country kit vengono aggiornati con i nuovi formati e migliorati con nuove funzionalità. Numerosi country kit sono disponibili nel DVD di Autodesk Civil 3D, mentre altri sono forniti in http://www.autodesk.com/civil3d-countrykits. Non è necessario eseguire alcuna operazione per migrare un country kit, tranne se dal country kit vengono prelevati standard aziendali o di progetto. Installare il nuovo country kit e leggere la documentazione per le informazioni sulle modifiche e le aggiunte, nonché per determinare la modalità di applicazione della versione più recente. I country kit vengono installati mediante il meccanismo del pacchetto di contenuti.
Compatibilità di Carte Autodesk Civil 3D con AutoCAD e altri software
Scegliere una delle seguenti opzioni per inserire una Carta di Autodesk Civil 3D 2022 in AutoCAD o in altri programmi:
-
Salva: se si salva una Carta in Autodesk Civil 3D 2022 e la si apre in AutoCAD, tutti gli oggetti Autodesk Civil 3D vengono visualizzati come oggetti sostitutivi. Se PROXYGRAPHICS è stato impostato su 1 al momento del salvataggio della Carta in Autodesk Civil 3D e PROXYSHOW è impostato su 1 all'apertura della Carta in AutoCAD, gli oggetti sostitutivi vengono visualizzati come immagini grafiche (la Carta viene visualizzata correttamente). Se PROXYGRAPHICS e/o PROXYSHOW non sono impostati su 1, è possibile visualizzare solo una casella di delimitazione oppure l'oggetto sostitutivo potrebbe non essere visualizzato.
-
Esporta Carta di Civil 3D: questo comando converte tutti gli oggetti Autodesk Civil 3D in oggetti AutoCAD normali e salva il file in un file DWG o in un file DGN.
-
Esporta in altri software: consente di esportare il progetto Autodesk Civil 3D in LandXML e di utilizzare un'applicazione di terze parti per importare il file LandXML.
-
Autodesk Civil 3D Object Enabler: se si installa Object Enabler con un altro prodotto Autodesk gli oggetti di Autodesk Civil 3D vengono visualizzati indipendentemente dalle impostazioni della Carta. È possibile eseguire query delle proprietà degli oggetti di Autodesk Civil 3D e ottenere informazioni estese ma non è possibile modificare gli oggetti. Se è stato installato Autodesk Civil 3D Object Enabler, le informazioni aggiuntive, quali le statistiche di superficie e le informazioni relative a modellatori e reti di condotte, sono disponibili nella tavolozza Proprietà di AutoCAD.
Nota: Nei casi in cui i metodi consigliati in precedenza per la conversione di file non dovessero funzionare, utilizzare il comando Esporta in AutoCAD e salvare il file in formato DXF. Il software di terze parti potrebbe essere in grado di utilizzare le informazioni grafiche e testuali 2D o 3D per costruire un modello.