Fare clic sulla scheda Gestisci, gruppo Dati del gruppo proprietàDefinisci gruppi di proprietàTrova.
Nella finestra di dialogo Gestione stili, fare clic con il pulsante destro su Definizioni gruppo di proprietà Nuovo.
Nel riquadro a destra, fare clic sulla scheda Generale e immettere un nome.
Fare clic sulla scheda Applica a e selezionare gli oggetti a cui il gruppo di proprietà può essere applicato.
Suggerimento: Per evitare di alterare le prestazioni dell'applicazione, è consigliabile limitare l'elenco di oggetti a cui applicare il gruppo di proprietà.
Fare clic sulla scheda Definizione e aggiungere proprietà manuali e/o automatiche al gruppo di proprietà.
Configurare le proprietà in base alle esigenze:
Utilizzare la colonna Formato per specificare un formato per la proprietà.
Suggerimento: Per definire un nuovo formato, fare clic sull'icona Filtro nella parte superiore di Gestione stili per visualizzare altre categorie. Quindi fare clic con il pulsante destro su Formati dati proprietà Nuovo per creare un nuovo formato.
Utilizzare la colonna Ordine per specificare l'ordine in cui le proprietà verranno visualizzate (ad esempio nella tavolozza Proprietà).
Fare clic su OK per chiudere Gestione stili.
Suggerimento: Per accedere ai gruppi di proprietà in più di una Carta, è possibile copiare le definizioni dei gruppi di proprietà da una Carta aperta all'altra mediante le opzioni Copia e Incolla nel menu contestuale all'interno del controllo struttura Gestione stili. Inoltre, è possibile definire gruppi di proprietà in una Carta e salvare quest'ultima come file DWT da utilizzare durante la creazione di nuove Carte.
Come assegnare un gruppo di proprietà ad oggetti e immettere valori di proprietà
Selezionare gli oggetti della Carta a cui si desidera assegnare il gruppo di proprietà.
Aprire la tavolozza Proprietà di AutoCAD.
Fare clic sulla scheda Dati estesi.
Fare clic sul pulsante Aggiungi gruppi di proprietà.
Nota: Se questo pulsante non è attivo (selezionabile), significa che non esiste alcun gruppo di proprietà che è possibile applicare ai tipi di oggetto selezionati, oppure che tutti i gruppi di proprietà che è possibile applicare ai tipi di oggetto selezionati sono già stati applicati.
Nella finestra di dialogo Aggiungi gruppi di proprietà, selezionare il gruppo di proprietà che si desidera assegnare agli oggetti e fare clic su OK.
La scheda Dati estesi viene aggiornata per mostrare il gruppo di proprietà selezionato.
Immettere i valori di proprietà manuali:
Se i valori di proprietà si applicano a tutti gli oggetti del gruppo di selezione corrente, immettere i valori di proprietà nella scheda Dati estesi.
Se i valori di proprietà si applicano solo ad un sottogruppo di oggetti, deselezionare il gruppo di selezione corrente premendo ESC, creare un nuovo gruppo di selezione con uno o più oggetti e immettere i valori di proprietà nella scheda Dati estesi.
Come assegnare automaticamente i gruppi di proprietà agli oggetti
È possibile utilizzare la variabile AECPSDAUTOATTACH per controllare se i gruppi di proprietà vengono assegnati automaticamente agli oggetti nuovi, e se i gruppi di proprietà nuovi o modificati vengono assegnati automaticamente ad oggetti esistenti.
Questa variabile può essere specificata per ciascuna Carta. Per default, in Autodesk Civil 3D è disattivata.
Alla riga di comando, immettere AECPSDAUTOATTACH.
Digitare On per attivare la variabile.
Quando questa variabile è attivata, tutti i gruppi di proprietà vengono assegnati ai nuovi oggetti man mano che questi vengono creati; inoltre, se è necessario creare o modificare i gruppi di proprietà che influenzano gli oggetti presenti in una Carta, i gruppi nuovi o modificati vengono assegnati agli oggetti esistenti.