FeatureCAM usa tre file .ini per salvare le impostazioni:
- ezfm_ui.ini contiene le posizioni delle finestre di dialogo, le impostazioni grafiche, i colori e altre impostazioni dell'utente.
- ezfm_ui.xml contiene le impostazioni di configurazione per la barra multifunzione e la barra degli strumenti.
- ezfm_mfg.ini contiene impostazioni predefinite sulla lavorazione e impostazioni .cfg.
Il file ezfm_mfg.ini contiene i valori predefiniti per entrambi gli attributi metrici e in pollici. Per esempio, esiste una voce per zrapid in pollici e anche una voce per zrapid_mm in mm. In generale, il nome per gli attributi metrici è uguale al nome di quelli in pollici, a cui si aggiunge il suffisso _mm.
Tre elementi influiscono sulla comunicazione con i file ezfm_ui.ini e ezfm_mfg.ini:
- Scheda Home > pannello Opzioni > Salva ora — scrive le impostazioni attuali nei file.
- Scheda Home > pannello Opzioni > Ricarica — legge le impostazioni contenute nei file nel programma.
- Opzioni > Generale > Salva auto > Salva auto > Salva automaticamente tutte le opzioni... — salva le impostazioni attuali quando si esce dal programma. Se questa opzione non è selezionata, quando si esce dal programma le impostazioni per la sessione attuale non saranno salvate su file.
È possibile creare una copia di backup dei file .ini prima di salvare qualsiasi modifica; in questo modo è possibile ripristinare le impostazioni predefinite se qualcosa non va come dovrebbe. In alternativa, si possono eliminare i file .ini; quando si riavvia FeatureCAM i file sono automaticamente ricreati con le impostazioni predefinite.