Programmazione operazioni esegue le operazioni in modo automatico e funge da elaboratore di batch in Inventor e altre applicazioni.
Fornisce una serie di operazioni predefinite e consente di creare operazioni personalizzate. Se è stato installato Vault e se è presente un progetto del Vault attivo, è possibile effettuare operazioni sui file nel Vault.
Programmazione operazioni di Autodesk Inventor serve per organizzare e definire una o più operazioni laboriose in diversi tipi di programmi. Chiudere la finestra Programmazione operazioni per eseguire le operazioni programmate nell'ordine e al momento specificato. Indipendentemente dal numero di processori fisici disponibili, è possibile usare l'opzione Processi multipli per eseguire l'elaborazione in modalità batch. È possibile eseguire più sessioni di Inventor in un unico processore.
Programmazione operazioni di Autodesk Inventor contiene strumenti di gestione delle operazioni predefiniti per effettuare le operazioni comuni, nonché uno strumento di gestione delle operazioni personalizzato per definire le operazioni personalizzate. Lo strumento di gestione di un'operazione sequenziale consente di impostare più operazioni predefinite e personalizzate mediante un file eseguibile o un oggetto COM.
Ogni volta che si esegue un'operazione, in un file di registro vengono documentati l'avanzamento dell'operazione e gli eventuali errori che si verificano.
Ciascun tipo di strumento di gestione delle operazioni dispone di una finestra di dialogo separata e viene eseguito come un'applicazione distinta. Nella finestra di dialogo è possibile definire l'operazione e programmare un orario di esecuzione.
Se è richiesta l'esecuzione di più operazioni, è possibile impostarle tramite lo strumento di gestione Operazione sequenziale. È sufficiente definire l'ordine di esecuzione delle operazioni e specificare un orario di inizio. Le operazioni impostate mediante lo strumento di gestione Operazione sequenziale vengono denominate operazioni secondarie. Un'operazione secondaria dipende dall'output di un'operazione secondaria precedente.
È possibile programmare l'esecuzione immediata di un'operazione oppure programmarla per eseguirla in futuro. Le operazioni vengono eseguite all'orario prestabilito anche se Programmazione operazioni non è in esecuzione. L'opzione Esegui, disponibile nel menu contestuale, consente di sovrascrivere la programmazione e di eseguire immediatamente un'operazione.
Al termine dell'esecuzione, l'operazione viene disabilitata. Per riutilizzare l'operazione, è necessario riportarla allo stato abilitato.
Se Programmazione operazioni è in esecuzione, nella barra delle applicazioni viene visualizzata l'icona dell'applicazione.
Quando l'applicazione Programmazione operazioni viene eseguita, viene inserita un'icona nella barra delle applicazioni. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona per visualizzare un menu dei comandi. Ad esempio, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona e scegliere Visualizza coda operazioni per aprire Programmazione operazioni e visualizzare un elenco di tutte le operazioni pianificate a partire dalla data odierna.
È possibile utilizzare la funzione Processi multipli per eseguire un'elaborazione in modalità batch, che è utile in particolare per eseguire migrazioni. È possibile specificare il numero di processi, indipendentemente dal numero di processori fisici. Ciò comporta l'esecuzione di più sessioni di Inventor sul medesimo processore, in base alla memoria disponibile.
Un'elaborazione in modalità batch viene elencata come un'operazione nella finestra di dialogo Programmazione operazioni. Durante l'esecuzione dell'elaborazione in modalità batch, la percentuale di completamento, che corrisponde allo stato complessivo dell'operazione basato su tutti i processi, viene visualizzata in una finestra di dialogo.
È possibile effettuare le operazioni su uno o più file e su tutti i tipi di file supportati contenuti in una cartella. È inoltre possibile eseguire le operazioni su tutti i file dei tipi supportati in un progetto.
La prima volta che si crea un'operazione nella sessione corrente, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è richiesto il nome utente e la password di Windows. In questo modo si assume la proprietà dell'operazione. Solo il proprietario o un amministratore possono eliminare o modificare tale operazione. Agli altri utenti è consentita la sola visualizzazione delle operazioni.
È possibile modificare o eliminare tutte le operazioni se si dispone dei privilegi di amministratore locale. Se si cerca di modificare o eliminare un'operazione per cui non si dispone delle autorizzazioni in scrittura, viene visualizzato un messaggio indicante il nome di login del proprietario.
La prima volta in cui si crea un'operazione che incide sui file nel Vault, viene richiesto di effettuare il login. Immettere un nome utente, una password, un nome server e un database. È possibile selezionare l'opzione per l'impostazione del login automatico per le sessioni future, al fine di evitare la necessità di effettuare nuovamente il login.