Le rappresentazioni di posizione consentono di catturare istantanee cinematiche degli assiemi, utilizzabili per studi sul movimento e valutazioni di un assieme in diverse posizioni. Tali rappresentazioni vengono salvate nell'assieme primario ed è possibile recuperarle in un secondo momento per ulteriori analisi o modifiche.
La cartella Rappresentazioni di posizione si trova nei browser Modello e Rappresentazioni, mentre non è disponibile nel browser Mold Design.
Le modifiche nell'ambiente di Mold Design sono consentite esclusivamente nel caso in cui l'assieme sia chiuso e ne sia attivata la rappresentazione di posizione principale.
Ad ogni assieme è associata una rappresentazione di posizione principale che rappresenta lo stato di default dell'assieme nel quale vengono eseguite le operazioni di modellazione. Non è possibile modificare la rappresentazione di posizione principale: tutte le nuove rappresentazioni di posizione sono copie di quella principale. Le modifiche vanno apportate a ciascuna di esse in base alle esigenze, riattivando poi la rappresentazione di posizione principale per salvare l'assieme. Nell'ambiente di Mold Design le modifiche sono consentite nella rappresentazione di posizione principale o chiusa.
La rappresentazione principale è uno stato a prova di errori. È possibile creare più rappresentazioni di posizione con i diversi stati dell'assieme, perdendo traccia di posizioni, visibilità, impostazioni di vincolo e altri valori dell'assieme originale: indipendentemente dal numero di rappresentazioni di posizione create, è sempre possibile ritornare allo stato di default dell'assieme attivando la rappresentazione principale.
Quando si inserisce un nuovo stampo base, vengono create rappresentazioni di posizione di default. Vedere gli argomenti della Guida per ulteriori informazioni sulle rappresentazioni di posizione.
Quando si inserisce un nuovo stampo base, vengono create rappresentazioni definite dal sistema a cui sono associati vincoli con nome. Vincoli con nome significativi per un modello base a due piastre sono PL1 ed Estrazione. Vincoli con nome significativi per un modello base a tre piastre sono PL1, PL2, PL3 ed Estrazione. Il valore di questi vincoli viene modificato nelle rappresentazioni definite dal sistema.
Quando si inserisce un nuovo stampo base a due piastre, vengono create le seguenti rappresentazioni di posizione:
Quando si inserisce un nuovo stampo base a tre piastre vengono create le seguenti rappresentazioni di posizione:
Attivare la rappresentazione chiusa e quindi utilizzare Animazione vincoli, disponibile nel menu contestuale del browser Modello. Specificare una distanza di inizio e di fine per simulare il movimento meccanico con un vincolo cinematico. Il comando Animazione vincoli è limitato ad un vincolo, ma è possibile animare altri vincoli creando tra essi relazioni algebriche mediante le equazioni.
Uno stampo base a due piastre contiene due vincoli cinematici:
Uno stampo base a tre piastre contiene quattro vincoli cinematici: