Il progetto a cui si sta lavorando potrebbe richiedere l'adattamento di un assieme di condutture principale a configurazioni di assiemi diverse. In alcuni casi è sufficiente che l'assieme di condutture principale rimanga non adattivo. Per scambiare un assieme di condutture principale specifico, è possibile creare un set intercambiabile di tubi e tubature per l'intera famiglia di iAssembly.
Durante la conversione della famiglia di iAssembly, l'assieme di condutture principale esistente o appena creato viene incluso automaticamente con uno stato adattivo come assieme di componenti derivati normali. Quando viene aggiunta una nuova riga di configurazione, viene inclusa automaticamente una ricorrenza non adattiva dell'assieme di condutture principale per la nuova configurazione. Il set intercambiabile di tubi e tubature non viene creato fino a quando il comando Rendi adattivo viene applicato all'assieme di condutture principale non adattivo.
La configurazione attiva è la base per la nuova configurazione. L'assieme di condutture principale non adattivo derivato mantiene lo stesso contenuto di progettazione della configurazione di base. È possibile decidere di effettuare una delle seguenti operazioni per soddisfare le proprie esigenze di progettazione:
Ogni configurazione può contenere un membro del set intercambiabile di tubi e tubature o un assieme di condutture principale non adattivo. Analogamente a quanto avviene con i normali iComponent di Inventor, il membro dell'assieme di condutture principale può essere impostato su Includi/Escludi, Fissato/Non fissato e Adattivo/Non adattivo per ciascuna configurazione.
In Autodesk Inventor sono disponibili gli strumenti iPart e iAssembly, che consentono di cambiare l'ambito di modifica quando si lavora con una famiglia iAssembly di tubi e tubature.
A seconda delle esigenze di progettazione, effettuare una delle seguenti operazioni:
Analogamente ad una famiglia di iPart, una iAssembly di tubi e tubature contiene una tabella di configurazione dei membri di un assieme e un set intercambiabile di assiemi di condutture principali. Un set intercambiabile di tubi e tubature è una raccolta di tutti gli assiemi di condutture principali adattivi che è possibile scambiare nell'intera famiglia di iAssembly. La tabella di configurazione contiene una colonna che indica lo stato adattivo dell'assieme di condutture principale incluso.
Utilizzando il set intercambiabile di tubi e tubature, ciascuna configurazione dispone di una progettazione di tubi e tubature indipendente. Alcune possono rimanere come assiemi di condutture principali non adattivi, creati automaticamente dalla configurazione.
I membri dell'assieme di condutture principale sono indipendenti gli uni dagli altri nel set intercambiabile di tubi e tubature, il che consente di effettuare le seguenti operazioni:
Quando la progettazione di tubi e tubature non è necessaria per la configurazione dell'assieme specificata, escludere l'assieme di condutture principale per renderlo invisibile e non più coinvolto nella progettazione. Ciò non influisce sugli altri membri della configurazione.
Se si prevede di sostituire l'assieme di condutture principale con un'altra progettazione per l'intera famiglia di iAssembly o se questo non viene più utilizzato, eliminarlo indipendentemente dalla configurazione attiva. Una volta eliminato, il set intercambiabile di tubi e tubature viene rimosso completamente dalla tabella di configurazione.
Per comprendere meglio il processo di esclusione e di eliminazione dell'assieme di condutture principale in una configurazione di assiemi, può essere utile paragonare il set intercambiabile di tubi e tubature ad un armadio contenente un determinato numero di cassetti. Ogni cassetto può contenere propri file specifici, il che equivale ad un membro dell'assieme di condutture principale nel set intercambiabile di tubi e tubature.
L'esclusione dell'assieme di condutture principale è equivalente ad estrarre il cassetto dall'armadio; tuttavia, l'armadio in sé continua ad esistere e tutti gli altri cassetti restano intatti. Al contrario, l'eliminazione dell'assieme di condutture principale equivale a rimuovere l'intero armadio. Di conseguenza, è possibile a questo punto installare un nuovo armadio.
Un assieme di Autodesk Inventor e un membro di iAssembly possono contenere solo un assieme di condutture principale adattivo. Nel corso della configurazione dell'assieme di tubi e tubature, l'esclusione dell'assieme di condutture principale in una configurazione attiva impedisce l'inserimento di un nuovo assieme di condutture principale. Ciò è dovuto al fatto che il contenitore dell'assieme di condutture principale non è stato in effetti rimosso. Per utilizzare un assieme di condutture principale alternativo, l'assieme di condutture principale deve essere prima eliminato.
Quando l'assieme di condutture principale viene escluso, i comandi di tubi e tubature vengono disabilitati nella configurazione dell'assieme attiva. È possibile inserire nell'assieme una ricorrenza secondaria di un altro assieme di condutture principale. In questo caso, tale ricorrenza viene trattata come un normale componente di Autodesk Inventor anziché come un flusso di lavoro di riutilizzo di tubi e tubature o un flusso di lavoro di configurazione, pertanto il comando Rendi adattivo non è disponibile.
Quando si cambia l'ambiente di modifica in Modifica ambito famiglia nella barra degli strumenti iPart e iAssembly, l'eliminazione dell'assieme di condutture principale rimuoverà l'intera progettazione di tubi e tubature in tutta la famiglia di iAssembly. Per introdurre un assieme di condutture principale alternativo, effettuare una delle seguenti operazioni:
L'assieme di condutture principale appena aggiunto sarà adattivo solo nella configurazione attiva. Modificare il set intercambiabile di tubi e tubature nella tabella di configurazione in base alle esigenze.
In una famiglia di iAssembly di tubi e tubature, il membro dell'assieme di condutture principale funge da iComponent derivato in ogni configurazione. Ad esempio, le viste disegno e gli elenchi delle parti riconoscono tutti i membri dell'assieme nella tabella di configurazione, per cui il membro dell'assieme di condutture principale corrispondente verrà rappresentato nei documenti di disegno.
Per una correlazione dettagliata tra configurazione dell'assieme e disegni, presentazioni e rappresentazioni, consultare la Guida di Autodesk Inventor Series.