È possibile attivare o disattivare la visibilità delle immagini, nonché attivare o disattivare lo stato abilitato (ovvero la selezionabilità) dei componenti. Lo stato di visibilità determina se la ricorrenza di un componente viene visualizzata nella finestra grafica. Il componente rimane caricato nella memoria. Lo stato abilitato determina se la ricorrenza di un componente può essere selezionata. Il componente viene visualizzato nella finestra grafica in base alle impostazioni del layout abilitato definite nella scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Opzioni applicazioni. Per impostazione predefinita, il componente appare semitrasparente.
Regolare la visibilità o lo stato abilitato mediante il menu contestuale o nella scheda Ricorrenza della finestra di dialogo Proprietà.
- Accesso
- Selezionare il componente, fare clic con il pulsante destro del mouse, quindi selezionare Visibilità o Abilitato.
- Visibili e abilitati
- È possibile selezionare i componenti nella finestra grafica.
- Invisibili
- Nella finestra grafica, i componenti non sono visibili per la selezione. Nel browser, selezionare un componente invisibile, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per modificarne lo stato. Facendo doppio clic nel browser su un componente invisibile per modificarlo, lo stato diventa automaticamente visibile.
- Visibili ma non abilitati
- I componenti non possono essere selezionati nella finestra grafica e vengono visualizzati come sfondo.
Nota: È possibile disattivare la visibilità del componente mantenendo il componente abilitato. Questa tecnica è utile per rimuovere rapidamente la visualizzazione di un componente necessario. I componenti abilitati vengono caricati nel file di assiemi, mentre viene caricata solo la porzione grafica dei componenti non abilitati. Il calcolo dell'assieme è più rapido perché la struttura dei dati dei componenti non abilitati non è presente, ma la grafica relativa è utile come riferimento.