Informazioni sugli strumenti punzone lamiera

I punzoni lamiera sono iFeature con attributi aggiuntivi che tagliano forme foro semplici o complesse in una faccia della parte, anche attraverso una piega.

È possibile che i punzoni penetrino parzialmente nella faccia del modello e lascino un incavo a sbalzo oppure che eseguano taglio e deformazione in un'unica operazione.

È possibile incorporare iFeature punzone lamiera nei modelli di parte in lamiera. Vengono create iFeature punzone lamiera nell'ambiente di parti utilizzando schizzi e lavorazioni che rappresentano la lavorazione finale del modello. Non viene creato un modello del punzone fisico.

Dopo aver salvato il file, utilizzare i comandi disponibili nell'ambiente delle iFeature per convertire iFeature punzone lamiera in iFeature punzone controllate da tabella, per modificarle e per visualizzarne il catalogo.

È possibile modificare il file di una iFeature punzone lamiera o un'istanza specifica di una iFeature punzone lamiera posizionata compresi i relativi schizzi.

Dati per strumenti punzone lamiera

Utilizzando il comando Estrai iFeature e selezionando il tipo iFeature punzone lamiera, è possibile specificare più dati durante la creazione della iFeature, ad esempio:

Nella selezione sono incluse le lavorazioni dipendenti della lavorazione selezionata. È possibile eliminarle utilizzando la finestra di dialogo Estrai iFeature. Gli schizzi selezionati possono essere incorporati o non incorporati da una lavorazione.

Schizzo alternativo per la lavorazione punzone nel modello piatto

Nell'area immagini viene evidenziata la designazione lato A del modello piatto per indicare la faccia superiore. È possibile definire una iFeature punzone lamiera con uno schizzo alternativo per semplificare la visualizzazione in un modello piatto o in una vista di disegno dettagliata del modello piatto. quando il modello piatto è dettagliato in una vista di disegno, è possibile selezionare una delle seguenti rappresentazioni della lavorazione del punzone:

Strumenti punzone lamiera basati su tabella

Punzoni lamiera che differiscono solo per uno o due parametri e che pertanto si prestano alla definizione mediante una tabella di parametri. È possibile convertire una singola iFeature punzone lamiera in una famiglia di punzoni controllati da tabella mediante Crea iFeature. I parametri e le proprietà della iFeature originale diventano intestazioni di colonna di una tabella incorporata. Le righe della tabella creano variazioni uniche della iFeature.

È possibile modificare i punzoni controllati da tabella utilizzando il foglio di calcolo di Microsoft Excel. La nuova versione della iFeature può sostituire la versione corrente.

Nota: Una volta convertita mediante Crea iFeature, una iFeature punzone lamiera non può più venire modificata con Modifica iFeature.

Geometria di posizionamento

Quando si posiziona una iFeature, l'interfaccia che viene unita ad una lavorazione è la geometria di posizionamento. Generalmente si tratta del piano dello schizzo, ma è possibile aggiungere altri elementi geometrici per posizionare la iFeature. Rinominare la geometria attribuendole un nome descrittivo, al fine di facilitare la comprensione del posizionamento della iFeature. Mediante le opzioni del menu contestuale è possibile aggiungere, rimuovere o rinominare la geometria di posizionamento.