Utilizzare un modello piatto, che è la forma della parte in lamiera prima che venga modellata, per creare i disegni per la produzione.
I modelli piatti visualizzano le linee e le zone di piega, le posizioni dei punzoni e la forma dell'intera parte con tutte le pieghe appiattite e i fattori di piega considerati.
Il comando Crea modello piatto consente di creare un modello piatto nel browser delle lavorazioni di parti in lamiera. Mentre il modello è visualizzato nello stato di modello piatto, è disponibile un gruppo di comandi per la modifica del modello piatto, tra cui:
La conversione di una parte in lamiera in una parte standard elimina automaticamente il modello piatto in lamiera. Ogni volta che si elimina un modello piatto in una parte in lamiera, è inoltre possibile eliminare tutte le viste del modello piatto nei disegni associati.
Il comando Crea modello piatto calcola il materiale e lo scheletro richiesti per appiattire un modello in lamiera 3D.
Nel browser parti viene visualizzato un nodo Modello piatto e lo stato appiattito del modello viene visualizzato quando il nodo è attivo. Una volta creato un modello piatto, è possibile passare dallo stato piegato allo stato del modello piatto.
Quando si modifica il modello 3D, il modello piatto viene aggiornato automaticamente. Se la revisione di un modello genera un modello piatto non valido, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui sono indicate le condizioni di errore nel modello piatto. È possibile accettare e continuare a lavorare, sebbene gli avvisi di errore rimangano visualizzati finché le condizioni di errore non vengono eliminate.
Non è possibile appiattire lavorazioni che richiedono una deformazione del materiale, come feritoie o depressioni. Se si posizionano queste lavorazioni sulle facce in lamiera con il comando Punzone, vengono rappresentate come lavorazioni 3D nel modello piatto. È possibile rappresentarle anche utilizzando uno schizzo selezionato o con un centro. Poiché le lavorazioni di schizzo e le lavorazioni posizionate possono dare risultati imprevisti, è preferibile usare Punzone per aggiungere queste forme alla parte in lamiera.
Se non è possibile spiegare un modello, ad esempio nel caso di lavorazioni flangia che si sovrappongono nel modello piatto, viene visualizzata una finestra di dialogo di avviso in cui sono indicate le lavorazioni che si intersecano. È possibile modificare o chiudere la finestra di dialogo oppure accettare gli errori di intersezione. In quest'ultimo caso, il modello piatto viene sviluppato con lavorazioni intersecanti. La finestra di dialogo viene visualizzata ancora quando si creano altre lavorazioni nel modello finché le lavorazioni che si intersecano non vengono modificate nello stato appiattito.
Le iProperties fisiche, che includono ma non sono limitate alla massa ed al volume, vengono calcolate in modo diverso a seconda dello stato piegato o piatto del modello. Eventuali rappresentazioni alternative del punzone nel modello piatto influiscono sulle iProperties fisiche nello così come l'ultimo stato del modello calcolato (piegato o piatto con qualsiasi tipo di modifica nel piatto).
È possibile esportare un modello piatto in un file SAT o in un file DWG/DXF di AutoCAD. Il supporto completo del layer (colore, tipo di linea e spessore di linea) è disponibile per i modelli piatti salvati in formato DWG o DXF.
Quando si crea un modello piatto, è possibile utilizzare il comando Definizione lato A nella barra multifunzione per contrassegnare qualunque faccia di una parte in lamiera come Su. La faccia del lato A viene evidenziata per indicare la direzione del punzone. Se non è presente un lato A, quando si crea il modello piatto, il software crea automaticamente il lato A, quindi aggiunge una voce del browser.
È possibile eliminare il lato A, a patto che non esista un modello piatto. La modifica dell'orientamento del modello piatto si riflette sul lato A che viene evidenziato quando si seleziona il nodo del browser. Se una modifica causa un errore nel calcolo del lato A, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del browser del lato A e selezionare un nuovo lato A, in modo da produrre un nuovo nodo del browser del lato A.
Utilizzare le opzioni del menu contestuale per evidenziare il lato A e regolare l'orientamento, la rappresentazione del punzone e la misurazione dell'angolo della piega. Se si fa clic sul comando Evidenzia lato A, si posizionano tutte le facce del lato A nel gruppo di preselezione del documento.
A volte diversi file membro di una iPart in lamiera richiedono orientamenti univoci del rispettivo modello piatto. Salvare gli orientamenti dei modelli piatti con nome univoco per specificare l'orientamento nella tabella di iPart.
Queste opzioni di visualizzazione non sono disponibili per le lavorazioni punzone aggiunte a un modello piatto. Le lavorazioni 3D posizionate in un modello piegato utilizzando iFeature vengono visualizzate nel modo in cui sono state modellate. Se questa lavorazioni rimuovono materiale, ad esempio un taglio, il modello piatto rappresenta correttamente la parte del foglio appiattita. Se, invece, aggiungono materiale, le lavorazioni vengono visualizzate sul modello piatto nel modo in cui sono state modellate.
Utilizzando i comandi disponibili nella scheda Lamiera della barra multifunzione, è possibile aggiungere al modello piatto lavorazioni necessarie per la produzione. Se si aggiungono lavorazioni quando il modello è visualizzato come modello piatto, queste non diventano parte del modello di parti. Quando il modello torna allo stato Modello piegato, queste lavorazioni non vengono visualizzate nella struttura della cronologia delle lavorazioni della parte.
Gestore disegno usa il modello piatto per creare la vista del modello piatto. Se si elimina il modello piatto, la vista corrispondente viene perduta.
Durante la creazione dei disegni dei modelli piatti, occorre ricordare che le note piega e punzone che indicano una direzione si riferiscono alla vista del modello piatto visualizzata nel modello. Su è rivolto verso l'utente rispetto alla vista visualizzata (o con nome), mentre Giù è lontano dall'utente rispetto alla vista visualizzata (o con nome).
Le iProperties fisiche, che includono ma non sono limitate alla massa ed al volume, vengono calcolate in modo diverso a seconda dello stato piegato o piatto del modello. Eventuali rappresentazioni alternative del punzone nel modello piatto influiscono sulle iProperties fisiche nello così come l'ultimo stato del modello calcolato (piegato o piatto con qualsiasi tipo di modifica nel piatto).
Per i modelli piatti è richiesta una certa quantità di materiale sulla parte del foglio piatta. Tale layout del materiale presenta lunghezze e larghezze diverse a seconda dell'orientamento del modello piatto. Le proprietà vengono aggiornate ad ogni aggiornamento o riorientamento del modello piatto.
In Inventor, la lunghezza, la larghezza e l'area sono disponibili in Gestore disegno e mediante l'API come proprietà della lamiera elencate come: LUNGHEZZA ESTENSIONI MODELLO PIATTO, LARGHEZZA ESTENSIONI MODELLO PIATTO e AREA ESTENSIONI MODELLO PIATTO.