L'opacità e la visibilità dell'inquadratura e del componente consentono la gestione del contenuto della scena e della relativa modalità di visualizzazione.
È possibile utilizzare gli strumenti di inquadratura, opacità e visibilità in qualsiasi momento in base alle esigenze. Le modifiche vengono rappresentate come azioni sulla rappresentazione lineare. Le azioni non vengono inserite nella cartella Aggiustamento di posizione. Modificare l'azione sulla rappresentazione lineare per gestirne le proprietà.
Acquisizione della posizione dell'inquadratura
- Nella rappresentazione lineare, posizionare l'indicatore di riproduzione in corrispondenza del punto in cui si desidera posizionare l'inquadratura.
Nota: La durata dell'acquisizione si estende dal tempo finale dell'azione più vicina sulla rappresentazione lineare, indipendentemente dal tipo di azione, alla posizione temporale corrente.
- Modificare l'orientamento della vista per ottenere la vista desiderata.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di visualizzazione grafica e fare clic su Acquisisci inquadratura. Inoltre, è possibile accedere ad Acquisisci inquadratura nella scheda Presentazione, gruppo Inquadratura.
- La posizione e l'orientamento dell'inquadratura vengono registrati e un'istanza dell'inquadratura viene inserita nella rappresentazione lineare in corrispondenza della posizione dell'indicatore di posizione.
Opacità componenti
I componenti possono avere un grado variabile di opacità. Le modifiche dell'opacità vengono mantenute come azioni nella rappresentazione lineare per consentire all'utente di avere il controllo su inizio, fine e tipo di azione (Durata o Istantanea).
- Impostare l'indicatore di riproduzione in corrispondenza della posizione temporale desiderata.
- Selezionare i componenti per i quali verrà modificata l'opacità.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di visualizzazione e fare clic su Opacità. In alternativa, nella barra multifunzione, nella scheda Presentazione > gruppo Componente > fare clic su Opacità.
- Fare clic sull'opzione appropriata per l'associatività, Interrompi o Sostituisci. Se abitualmente si utilizza un determinato metodo, ad esempio Sostituisci, è possibile fare clic sul pulsante Messaggi e disattivare o gestire le notifiche per questo comando.
- Nella barra degli strumenti mini, modificare il selettore di opacità oppure immettere un valore esplicito e fare clic su OK.
- Un'azione di opacità Istantanea consente di comporre la rappresentazione lineare. Poiché si tratta di un'azione istantanea, la durata non è disponibile durante la creazione. Modificare l'istanza dell'azione della rappresentazione lineare per convertirla in un'azione di durata.
- Azione di opacità istantanea:
- Azione di opacità di durata:
Utilizzare lo stesso processo, sia per la creazione di un componente trasparente sia opaco.
Visibilità componente
Per un'animazione, è possibile attivare o disattivare la visibilità dei componenti. Le modifiche di visibilità vengono registrate come azioni istantanee nella rappresentazione lineare. Le azioni di visibilità non possono essere modificate in Durata. Di seguito vengono descritti i passaggi per invertire l'impostazione di visibilità di un componente.
- Posizionare l'indicatore di riproduzione in corrispondenza della posizione temporale desiderata.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul componente e selezionare Visibilità. Un'azione viene inserita nella rappresentazione lineare in corrispondenza della posizione dell'indicatore di riproduzione e viene invertita l'impostazione di visibilità del componente.
Modifica o eliminazione di azioni inquadratura, di opacità o di visibilità
Generalmente, tutte le modifiche vengono gestite mediante la modifica dell'azione sulla rappresentazione lineare.
Importante: gli storyboard creati con l'opzione
Inizia dalla fine del precedente ereditano le azioni dallo storyboard di origine. Le azioni non sono visibili e non possono essere modificate. Se si utilizza
Elimina azioni dal nodo del gruppo Storyboard, tutte le azioni correnti ed ereditate vengono eliminate.
Nota: L'annullamento dell'eliminazione di un'azione per un componente con più azioni, consente di ripristinare l'azione per la posizione della rappresentazione lineare precedente. Se l'azione eliminata è stata l'unica o l'ultima azione per un componente, quest'ultimo viene ripristinato all'ultima posizione nel gruppo Storyboard.
Tecniche comuni di editing per le azioni di inquadratura e opacità
- Modifica esplicita: fare doppio clic sull'azione per visualizzare la barra degli strumenti mini di modifica. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'azione nella rappresentazione lineare e fare clic su Modifica ora per visualizzare la barra degli strumenti mini di modifica.
Per le azioni di Durata
- Modificare la temporizzazione iniziale, di durata o finale.
- Modificare l'azione in Istantanea e specificare la posizione sulla rappresentazione lineare. Quando si passa da Durata ad Istantanea, l'azione Istantanea è impostata sull'ora di inizio della durata.
Per azioni di Istantanea
- Modificare la posizione sulla rappresentazione lineare.
- Modificare l'azione in Durata e specificare l'ora di inizio e di fine.
- Eliminare l'azione.
- Modifica implicita: utilizzare i manipolatori di azione per modificare la posizione iniziale, finale o temporale per un'azione.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'azione, quindi fare clic su Elimina. È anche possibile selezionare l'azione e premere CANC.
Azione di visibilità
- Modifica esplicita: fare doppio clic sull'azione di visibilità per visualizzare la barra degli strumenti mini di modifica. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'azione di visibilità nella rappresentazione lineare e fare clic su Modifica ora per visualizzare la barra degli strumenti mini di modifica. La visibilità è solo un'azione Istantanea.
- Modificare la posizione sulla rappresentazione lineare.
- Eliminare l'azione.
- Modifica implicita: utilizzare i manipolatori di azione per modificare la posizione temporale per un'azione.
- Elimina
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'azione, quindi fare clic su Elimina.
- Selezionare l'azione sulla rappresentazione lineare e premere CANC.
- Spostare l'indicatore di riproduzione in corrispondenza del'ora in cui si verifica l'azione. Selezionare il componente nel gruppo Storyboard. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica e selezionare Visibilità.