Come creare componenti di costruzione

È possibile specificare la categoria OmniClass, le proprietà del modello e l'orientamento per il contenuto BIM esportato.

Nota: OmniClass è uno standard di mercato nordamericano ampiamente utilizzato, pertanto tutte le informazioni sono fornite solo in inglese.
  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Ambienti gruppo Inizia Contenuto BIM.
  2. Semplificare il modello usando Semplifica e Rappresentazioni.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Contenuto BIM gruppo Gestione Crea componenti di costruzione .
  4. Orientamento:
    • Selezionare un sistema di coordinate UCS definito dall'utente dall'elenco a discesa UCS con nome. L'elenco a discesa contiene l'origine modello, ViewCube e qualsiasi sistema di coordinate UCS definito dall'utente presente nel modello. Per default, in Inventor ViewCube viene utilizzato un orientamento vettoriale Y-su che rende il piano ViewCube anteriore parallelo al piano XY. Se il modello esportato deve essere utilizzato con Revit, sarà necessario creare e utilizzare un UCS con il vettore Z su. Come creare un sistema di coordinate personalizzato (UCS).
    • L'origine ViewCube e il modello di origine sono identici per default, ma a volte differiscono. Per modificare l'origine del ViewCube, fare clic sulla sfera della triade. La triade segue il cursore. Fare clic su un vertice del modello e, se richiesto, fare clic su un vertice per specificare la direzione X e su un altro vertice per specificare la direzione Y.
  5. Tipo componente:
    Inventor e Revit utilizzano classificazioni OmniClass 2006 come default. È possibile modificare in OmniClass 2012 se necessario. Per istruzioni sulla modifica del file XML di origine, vedere Come modificare l'origine OmniClass.
    Nota: Il formato di file ADSK non supporta le classificazioni OmniClass 2012.
    • Fare clic sul pulsante Numero e nome OmniClass per visualizzare la tabella Classificazione prodotti OmniClass.

    • Le categorie OmniClass sono elencate per numero e titolo, con la categoria Revit corrispondente e il tipo parte multivista AME.
      Nota: Per nascondere le colonne Revit e AME, utilizzare il menu contestuale e deselezionare la colonna da nascondere.
    • Immettere una frase da ricercare per limitare l'elenco di numeri e titoli a quelli che corrispondono alla frase. Affinare ulteriormente i criteri di ricerca selezionando una voce nell'elenco Cerca in.

  6. Proprietà componente:
    • Digitare i valori delle proprietà nei campi appropriati. L'elenco delle proprietà varia in base al tipo di componente.

      Specificare un nome tipo di famiglia Revit.

      Per esportare le proprietà del modello, selezionare Proprietà modello.

      Fare clic sul pulsante Filtro proprietà modello per visualizzare la finestra di dialogo e includere le proprietà. È possibile modificare l'elenco.

      Se il campo di una proprietà corrisponde alla proprietà di un modello (iProperty), in questo campo viene visualizzato uno sfondo ciano e il valore delle proprietà del modello viene usato per default. È possibile sostituire il valore di proprietà del modello digitando un nuovo valore. Quando si sostituisce un valore, il font e il bordo della casella di immissione vengono visualizzati in blu.

      Per ripristinare il valore delle proprietà del modello, fare clic con il pulsante destro del mouse nella rispettiva casella di immissione e scegliere Valore statico per rimuovere il segno di spunta.

  7. Fare clic su OK.