Un metodo basato sullo schizzo di una parte 2D e sui blocchi di schizzi
La tecnica di progettazione dal generale al particolare (nota anche come modellazione dello scheletro) centralizza il controllo della progettazione. Tale tecnica consente di aggiornare la progettazione in modo efficiente, con ripercussioni minime sui documenti di progettazione.
La progettazione dal generale al particolare inizia dallo scheletro. Lo scheletro è uno schizzo di parte 2D corrispondente al documento principale della progettazione. Si crea uno scheletro che rappresenta l'assieme, il sottoassieme, il piano del pavimento o un elemento equivalente. Nello scheletro, si utilizzano la geometria dello schizzo 2D e i blocchi di schizzo per rappresentare i componenti di progettazione. Quindi si posizionano tali componenti nello scheletro per valutare la fattibilità della progettazione.
Una volta che lo stato dello scheletro risulta soddisfacente, si creano i componenti dai blocchi di schizzo. Questa procedura, nota anche come invio derivazione, associa i file di parti e assieme ai blocchi di schizzo dello scheletro. Quando si modificano le definizioni dei blocchi di schizzo, i file di componenti rifletteranno automaticamente le modifiche.
Esercitarsi con la progettazione dal generale al particolare per verificare l'utilità di un flusso di progettazione realmente associativo.