Novità: 2021
Nel comando Ispessimento/Offset, quando si seleziona Output, si specifica il tipo di lavorazione, in base alla selezione:
Non è possibile creare facce ispessite e superfici di offset in un'unica lavorazione. Le lavorazioni di offset sono lavorazioni di superficie, mentre le lavorazioni di ispessimento sono lavorazioni di parti. Nel browser, per ogni tipo di lavorazione viene visualizzata un'icona diversa.
Le immagini di seguito mostrano diverse soluzioni di ispessimento o di offset.
L'ispessimento consente di aggiungere o rimuovere materiale dal modello e quindi di modificarne le proprietà di massa. Quando si aggiunge spessore ad una superficie, il modello aggiunge una lavorazione solida basata sulla superficie.
Per default, con il software viene fornita una lavorazione di offset precisa. Se non esiste una soluzione precisa, viene tentata un'approssimazione.
È possibile eseguire l'offset di una o più facce da una faccia della parte o da un superset. Le superfici di offset non aggiungono o rimuovono massa.
È possibile creare copie di superfici con un offset di distanza pari a zero, ma non superfici con lati verticali. È possibile creare una copia di un intero corpo di superficie o un gruppo di singole facce da qualsiasi modello di solido o superficie.
Non è possibile utilizzare la funzione Modifica lavorazione per trasformare una lavorazione di offset in una lavorazione di ispessimento o viceversa.
È tuttavia possibile ispessire una superficie di offset. Questa operazione consente di aggiungere una lavorazione solida in base alla superficie e posiziona un'icona di ispessimento sotto l'icona della superficie di offset nel browser.
Per un offset, è possibile utilizzare superfici create in Autodesk Inventor oppure superfici importate. Le superfici importate devono essere alzate di livello nell'ambiente della parte. Non è possibile eseguire un'operazione di ispessimento o di offset nell'ambiente di costruzione.
È necessario che le superfici siano contigue affinché sia possibile eseguirne l'offset contemporaneamente. Il risultato dell'offset è una copia della geometria selezionata (ad esempio una faccia, un raccordo o una faccia adiacente).
È possibile creare superfici verticali solo dai contorni interni della faccia di un superset.
Quando si importano superfici complesse, è possibile effettuare prove utilizzando vari formati di file. Ad esempio, i formati IGES e SAT vengono generalmente utilizzati per la conversione di modelli ricevuti da un fornitore.
In una soluzione precisa per l'offset, ad ogni punto della superficie originale corrisponde un punto sulla superficie di offset. La distanza tra i due punti è uguale alla distanza specificata. Una soluzione approssimativa consente lo scostamento dalla distanza specificata per trovare una soluzione accettabile.
È possibile controllare la posizione in cui si può verificare lo scostamento e la precisione dell'approssimazione. Più l'approssimazione è precisa, maggiore è il tempo necessario per l'elaborazione. Se non esiste una soluzione precisa, viene fornita una soluzione approssimativa, se è possibile trovarla. Se le soluzioni approssimative non sono accettabili, è possibile disattivare questa opzione.
Ogni volta che viene utilizzata l'approssimazione viene registrata la tolleranza dello scostamento.