Creare e modificare luci locali
La composizione di una scena prevede la selezione di aspetti legati al componente, dello stile di illuminazione e delle posizioni dell'inquadratura.
I controlli per creare una luce locale sono uguali a quelli utilizzati nella creazione di luci in uno stile illuminazione. L'unica differenza è che le luci locali vengono mantenute nella rispettiva cartella del browser. Sono diversi dagli stili di illuminazione e si comportano come oggetti singoli e non di una raccolta.
Specifica uno dei tipi di luce indicati di seguito per controllare la quantità di illuminazione fornita dalla luce. L'opzione di default è Direzionale.
Direzionale: simula raggi paralleli di luce provenienti da un'unica direzione nello spazio, da una sorgente luminosa posta ad una distanza infinita, ad esempio il sole.
Punto: simula la luce emessa in tutte le direzione da un singolo punto nello spazio, ad esempio una lampadina. La destinazione viene utilizzata per creare e modificare i punti e non influisce sul punto di incidenza della luce.
Riflettore: simula una luce conica emessa in una direzione particolare da un singolo punto nello spazio, ad esempio un riflettore.
Luce accesa: accende la luce nello stile di illuminazione. Questa è l'impostazione di default.
Luce spenta : accende o spegne la luce. Quando si spegne una luce, il colore del punto luce diventa nero e l'icona della luce nella struttura degli stili di illuminazione del browser viene disabilitata.
Destinazione consente di impostare un punto di riferimento parziale sul modello quando si fa clic in un punto qualsiasi del modello o di impostare la destinazione sul piano della vista alla stessa distanza della destinazione esistente quando si fa clic in un punto dello spazio. Spostare il cursore su una superficie per visualizzare un'anteprima della nuova destinazione/direzione della luce.
Posizione consente di impostare la posizione della luce quando si fare clic lungo la linea di direzione della luce. La linea di direzione viene estesa fino alla distanza della linea di direzione standard se tale distanza è superiore alla distanza corrente della luce.o
Imposta la posizione nel punto del modello in cui si fa clic o imposta la posizione sul piano della vista alla stessa distanza della posizione esistente quando si fa clic in un punto dello spazio.
Fare clic sul pulsante a destra per invertire la direzione della luce. La posizione e la destinazione risultano scambiate finché il pulsante a destra è selezionato. L'impostazione di default è Direzione perpendicolare (non invertita).
Determinare le modalità di emissione della luce e di proiezione delle ombre da parte di qualsiasi tipo di luce.
Intensità Specifica la quantità di illuminazione fornita dalla luce. Il valore di default è 0 in un intervallo compreso tra 0 e 100.
Colore Specifica il colore della luce. Il colore di default è bianco.
Compensazione attenuazione Compensa l'attenuazione della luce rilevata.
Consente di impostare le proprietà delle luci di tipo punto. È disponibile solo quando il tipo di luce è impostato su Punto nella scheda Generale .
Consente di impostare le proprietà delle luci di tipo riflettore. È disponibile solo quando il tipo di luce è impostato su Riflettore nella scheda Generale .
Posizione Specifica i valori delle coordinate X, Y e Z della posizione della fonte luminosa.
Destinazione Specifica i valori delle coordinate X, Y e Z della destinazione della luce.
Spot Specifica l'angolo della luce proveniente dal riflettore. Il valore di default è 45 gradi in un intervallo compreso tra 1,0 e 150,0 gradi.
Caduta Specifica l'angolo di caduta della luce proveniente dal riflettore. Il valore di default è 50.0 gradi in un intervallo compreso tra 1.0 e 150.0 gradi.
È possibile animare le luci locali quando vengono create nel primo livello dell'assieme. Quando sono contenute in un sottoassieme, le luci locali vengono "viaggiano" con il componente o l'assieme in cui sono incluse.
Nella cartella Luci locali è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi luce e accedere ai seguenti comandi:
Copia luce |
Copia la luce selezionata acquisendo tutti i parametri per creare una nuova luce identica. La luce viene posizionata nell'area grafica leggermente sfalsata rispetto alla luce selezionata. Come con qualsiasi altra luce, è possibile selezionare, spostare e modificare la luce copiata. Copia luce consente la duplicazione di luci con parametri uguali o simili in modo rapido e semplice. |
Modifica |
Visualizza la finestra di dialogo Modifica per la luce selezionata. È possibile modificare il tipo, i parametri, la posizione della luce e così via. |
Sposta | Attiva il comando Spostamento/Rotazione 3D per la luce selezionata. Nella finestra la luce viene ingrandita al massimo in modo poter gestire le luci e impostare l'orientamento dello spazio ottimale per l'operazione. |
Abilitato |
Se questa opzione è selezionata, la luce è abilitata, selezionabile e influisce sulla scena. In caso contrario, la luce è selezionabile nel browser e non influisce sulla scena. |
Elimina | Consente di eliminare la luce selezionata. Il nodo viene rimosso dalla cartella della luce locale e dall'area grafica. |
Anima luce | Visualizza la finestra di dialogo Anima luce. Si definiscono la posizione e i parametri della luce per la fine dell'azione di animazione corrente. |
Visibilità | Attiva/disattiva la visibilità della geometria luce nella scena. Gli effetti della luce rimangono visibili nella scena. |