È possibile specificare se il componente è visibile, abilitato, adattivo o fissato o se presenta gradi di libertà.
I componenti (parti e sottoassiemi) sono dotati di proprietà generali memorizzate nei relativi file di origine. Inoltre, hanno proprietà di ricorrenza univoche che sono memorizzate nell'assieme in cui vengono posizionati. Quando sono necessarie proprietà specifiche per una ricorrenza in un assieme, è possibile ignorare una proprietà a livello di componente e usare invece una proprietà a livello di ricorrenza.
All'interno di un assieme, è possibile cambiare le proprietà di una ricorrenza facendo clic con il pulsante destro del mouse sul componente, quindi selezionando Proprietà dal menu contestuale. Alcuni valori possono essere modificati temporaneamente, ad esempio la visibilità del componente nella finestra grafica o del simbolo dei gradi di libertà. È probabile che altre impostazioni, quali l'adattività della ricorrenza, rimangano valide per varie sessioni di lavoro.
Le proprietà memorizzate a livello di parte comprendono il materiale e lo stato adattivo a livello di lavorazione. Le proprietà memorizzate a livello di ricorrenza comprendono la visibilità, lo stato adattivo a livello di parte (adattività nell'assieme) e le modifiche dell'aspetto del componente.
Rendere una ricorrenza adattiva significa far sì che lo stato adattivo della parte abbia un senso nel contesto dell'assieme. È possibile rendere una ricorrenza adattiva, ma se la parte è dotata di tutte le quote, la geometria non si adatterà quando si posiziona la parte in un assieme. Analogamente, se la parte non contiene lavorazioni adattive, l'adattività della ricorrenza non provocherà l'adattamento della parte nell'assieme.
Ad esempio, è possibile paragonare lo stato adattivo ad una valvola dell'acqua. In una casa vi sono dei rubinetti dell'acqua, mentre all'interno dell'assieme vi è l'adattività. Se il rubinetto principale, che consente all'acqua di entrare in casa, viene chiuso, l'acqua non uscirà dai rubinetti neppure se questi sono aperti. Allo stesso modo, se l'adattività a livello di lavorazione è disattivata, essa non sarà disponibile nell'assieme.