Informazioni sulla formattazione e la personalizzazione dei contrassegni di annotazione per gli elementi in un elenco delle parti.
Dopo avere creato una vista del disegno, è possibile aggiungere numeri di riferimento alle parti e ai sottoassiemi della vista. Il numero indicato corrisponde al numero della parte nell'elenco delle parti.
L'immagine di seguito mostra diversi tipi di numeri di riferimento.
È possibile definire un formato di default per i numeri di riferimento. Utilizzare la finestra di dialogo Editor stili e norme per impostare lo stile dei numeri di riferimento.
Se si desidera selezionare uno stile diverso per un numero di riferimento specifico, è possibile modificare la definizione dello stile dopo avere inserito il numero di riferimento nel disegno. Lo stile modificato viene salvato soltanto nel documento corrente. Per sostituire la definizione di numero di riferimento della libreria di stili con la nuova definizione, in Editor stili e norme fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di stile del numero di riferimento, quindi selezionare Salva nella libreria di stili.
È possibile modificare le impostazioni di un numero di riferimento dopo averlo inserito nel disegno. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul numero di riferimento, quindi effettuare le operazioni seguenti:
È possibile aggiornare un numero di riferimento il cui stile è stato formattato mediante la barra degli strumenti Standard modificando lo stile di Default oggetto nella finestra di dialogo Editor stili e norme. Tutti i numeri di riferimento aventi uno stile definito per norme vengono aggiornati con le modifiche apportate allo stile di Default oggetto.
È possibile modificare un numero di riferimento per sostituirne la forma oppure per modificare o sostituire il valore visualizzato nel numero di riferimento.
Se nell'assieme è definita una parte virtuale o se nell'elenco delle parti è definita una parte personalizzata, è possibile creare un numero di riferimento per tale parte. Il numero di riferimento può essere associato sia ad una parte del disegno sia ad un numero di riferimento esistente.
È possibile selezionare più numeri di riferimento nel disegno e allinearli in orizzontale, in verticale o parallelamente ad uno spigolo del modello. Dopo l'avvio di un comando di allineamento di numeri di riferimento, i numeri di riferimento allineati vengono visualizzati in anteprima ed è possibile inserirli nella posizione desiderata nella vista del disegno.
L'offset originale dei numeri di riferimento viene mantenuto nel seguente modo: i numeri di riferimento allineati orizzontalmente vengono spostati lungo l'asse verticale e la distanza orizzontale originale viene mantenuta. I numeri di riferimento allineati in senso verticale vengono spostati lungo l'asse orizzontale e la distanza verticale originale viene mantenuta. I numeri di riferimento allineati ad uno spigolo vengono spostati in direzione perpendicolare allo spigolo di riferimento e il relativo offset parallelo allo spigolo originale viene mantenuto.
Per evitare la sovrapposizione e per mantenere una distanza specifica tra i numeri di riferimento, utilizzare i comandi Offset orizzontale e Offset verticale. Per impostare la distanza di offset tra i numeri di riferimento, nello stile di numero di riferimento corrente, modificare il valore di offset di default. Se si imposta a zero il valore di offset di default, non vi è offset e i numeri di riferimento vengono allineati tangenti l'uno all'altro.
È possibile trascinare tali elementi in una nuova posizione. Se Autodesk Inventor rileva un insieme misto di tipi di direttrice con i numeri di riferimento (ad esempio con vertici multipli e singoli), tutte le direttrici vengono legate tra loro a partire dalla punta della freccia come se fossero direttrici a vertice singolo.
Per posizionare più numeri di riferimento, selezionare una vista oppure preselezionare i componenti in una vista.