Le opzioni applicazione consentono di controllare le preferenze globali per l'aspetto, i comportamenti e le posizioni dei file; le impostazioni documento controllano i singoli file.
È possibile importare le opzioni di applicazione durante l'installazione del prodotto. Al momento dell'importazione, le preferenze utente correnti vengono modificate.
È possibile modificare le opzioni in qualsiasi momento utilizzando la finestra di dialogo Opzioni applicazione. Le modifiche effettuate ad Opzioni applicazione che sono visibili nell'interfaccia utente ed esportabili o importabili tramite XML, sono disponibili per scrittura nel file e lettura da un file denominato UserApplicationOptions.xml. Le restanti modifiche vengono scritte nel registro.
Poiché queste Opzioni applicazione sono memorizzate in un file .xml, è possibile spostare facilmente le impostazioni delle opzioni personali da un computer all'altro. Inoltre, è più facile migrare le opzioni quando si esegue l'aggiornamento dell'applicazione. I gestori di sistemi CAD possono utilizzare il file .xml per implementare un insieme uniforme di preferenze per tutti gli utenti o per gruppi specifici.
All'interno del registro sono disponibili due file XML contenenti le opzioni applicazione di default che è possibile importare:
Se si importa un gruppo di opzioni applicazione di default per sostituire il gruppo di opzioni di default dopo aver eseguito la configurazione iniziale, solo le impostazioni che differiscono tra i due gruppi verranno modificate. Il processo di importazione non modifica eventuali altre impostazioni delle opzioni applicazione che sono state modificate.
È possibile importare un elenco parziale delle impostazioni delle opzioni applicazione a patto che il file .xml sia valido. In un elenco parziale, le impostazioni escluse mantengono i relativi valori correnti.
È possibile impostare le opzioni applicazione ed esportarle in un file .xml senza applicarle alla sessione corrente. Utilizzare questo file per generare le nuove preferenze utente.
I pulsanti di importazione ed esportazione vengono visualizzati nella parte inferiore di tutte le schede della finestra di dialogo.
Qualsiasi documento può essere visualizzato indipendentemente dalle impostazioni dell'applicazione. Impostare i parametri del documento, ad esempio gli stili attivi, le unità di misura, le preferenze di schizzo e modellazione, quindi nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, selezionare Usa impostazioni documento.
Tali impostazioni sono memorizzate nel documento. Per applicare automaticamente le impostazioni ai nuovi documenti, modificare le impostazioni nei modelli utilizzati per creare i documenti.