È possibile eseguire il rendering di un'immagine per visualizzare un'immagine realistica della progettazione, con o senza sfondo ottimizzato. Quando si seleziona il tipo di rendering Ombreggiato, questo viene applicato all'intera immagine. Le modifiche al tipo applicato devono essere eseguite in fase di post-elaborazione in un editor di immagini. Nell'ambiente di modellazione è possibile utilizzare lo stile di visualizzazione Illustrazione per ottenere un risultato di tipo illustrazione.
Per produrre un'immagine con sfondo trasparente, per la composizione con un'altra immagine, prima di eseguire il rendering selezionare PNG con canale alfa. L'opzione Canale alfa per PNG è nascosta quando si avvia rendering.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Ambienti gruppo Inizia Inventor Studio.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Rendering gruppo Rendering Rendering immagine .
- Impostare le opzioni nella scheda Generale. È possibile visualizzare un'anteprima delle selezioni nella finestra grafica.
Una volta ottenuto il risultato desiderato, fare clic su Rendering.
L'avanzamento del rendering viene visualizzato in una finestra separata.
-
Impostare le opzioni nella scheda Ouput
- Salva immagine di rendering Nella finestra di dialogo Apri, immettere un nome, selezionare una posizione e scegliere un tipo di file.
- Fare clic su Opzioni nella finestra di dialogo Apri per aprire la finestra di dialogo Opzioni di salvataggio immagine. Il tipo di file selezionato determina le opzioni disponibili.
Nota: Per produrre un'immagine con sfondo trasparente per la composizione con un'altra immagine, prima di eseguire il rendering, è necessario selezionare PNG con canale alfa nella finestra di dialogo Opzioni di salvataggio.
- Fare clic su Salva nella finestra di dialogo Salva per salvare le impostazioni e tornare alla scheda Output.
- Impostare le opzioni nella scheda Renderizzatore (solo immagine di rendering).
-
Durata rendering
- Tempo di rendering : consente di impostare la durata del rendering. Il numero di iterazioni (e la qualità finale) in un determinato intervallo di tempo dipende dalla velocità della CPU.
- Rendering per iterazione: imposta il numero di iterazioni da eseguire. L'intervallo di tempo necessario per completare il numero di iterazioni dipende dalla velocità della CPU.
- Fino a quando non è soddisfacente: imposta il rendering illimitato. Il rendering può essere interrotto manualmente.
-
Precisione di illuminazione e materiali
- Modalità: imposta la durata del rendering. Il numero di iterazioni (e la qualità finale) in un determinato intervallo di tempo dipende dalla velocità della CPU.
- Filtraggio immagini (antialiasing): determina il modo in cui più campioni vengono combinati in un valore di pixel singolo per sfumare o rendere più nitida l'immagine finale.
- Fare clic su Rendering.
- Nell'angolo superiore destro della finestra dell'immagine di rendering, fare clic su:
- Pausa per interrompere il rendering.
- Salva per salvare l'output in formato BMP, JPEG, TIFF, PNG o GIF.
Nota: Le impostazioni per Piano di base ed effetti ombra, specificate nella scheda Vista, vengono visualizzate nel modello sottoposto a rendering.
Suggerimento: Se si dispone di un dispositivo di controllo di tipo SpaceBall e tale dispositivo viene maneggiato durante il rendering di un'animazione, la vista dell'inquadratura potrebbe non risultare stabile. Per evitare lo spostamento, disattivare il dispositivo di controllo durante le operazioni di rendering di lunga durata.