Crea giunto: riferimenti

I giunti dell'assieme posizionano i componenti e definiscono interamente i gradi di libertà.

Accesso

Barra multifunzione: scheda Assembla gruppo Relazioni Giunto

Il comando Giunto crea relazioni che controllano la posizione e il movimento. Per creare relazioni, è possibile selezionare punti finali, punti medi e punti centrali.

Scheda Giunto

Tipo

Automatico
Le selezioni dell'origine determinano uno dei seguenti tipi di giunto:
  • L'opzione Rotazionale è selezionata se le due origini selezionate sono circolari.
  • L'opzione Cilindrico è selezionata se le due origini selezionate sono punti di un cilindro.
  • L'opzione Sferico è selezionata se le due origini selezionate sono punti di una sfera.
  • L'opzione Rigido è selezionata per tutte le altre selezioni di origine.

Se si conoscono i requisiti di connessione, è possibile scegliere uno dei seguenti tipi di giunti definiti:

Rigido
Posiziona un componente e rimuove tutti i gradi di libertà. Utilizzare questo tipo di giunto per i componenti che non devono muoversi. Le connessioni saldate e bullonate sono esempi di giunto rigido.

Rotazionale
Posiziona un componente e specifica un grado di libertà di rotazionale. Supporta i limiti specificati dall'utente. Le cerniere e le leve rotanti sono esempi di giunto rotazionale.

Scorrevole
Posiziona un componente e specifica un grado di libertà di traslazione. Supporta i limiti specificati dall'utente. Un blocco scorrevole che si sposta su un binario è un esempio di connessione scorrevole.

Cilindrico
Posiziona un componente e specifica un grado di libertà di traslazione e uno di rotazione. Supporta i limiti specificati dall'utente. Un albero in un foro è un esempio di giunto cilindrico.

Piano
Posiziona un componente e specifica due gradi di libertà di traslazione e uno di rotazione, perpendicolari a quello lineare. Utilizzare questo giunto per posizionare un componente su una faccia piana. Il componente può ruotare o scorrere sul piano. Supporta i limiti specificati dall'utente.

Sferico
Posiziona un componente e specifica tre gradi di libertà di rotazione. Supporta i limiti specificati dall'utente. Una rotula è un esempio di giunto a sfera.

Gioco

Valore gioco
Specifica la distanza alla quale i componenti connessi sono sfalsati l'uno rispetto all'altro.

Nome

Crea un nome univoco per la connessione nel browser. È possibile specificare un nome o lasciare il campo vuoto e verrà creato automaticamente un nome di default.

Selezione del giunto

Prima origine
Seleziona i punti finali, punti medi e punti centrali del primo componente. La prima origine della selezione viene visualizzata con lo stesso colore della barra dei colori del pulsante di selezione della finestra grafica. Il primo componente selezionato si sposta sul secondo componente selezionato.
Seconda origine
Seleziona i punti finali, punti medi e punti centrali del secondo componente. La seconda origine della selezione viene visualizzata con lo stesso colore della barra dei colori del pulsante di selezione della finestra grafica.
Inverti componente
Inverte la direzione del componente.
Seleziona prima la parte
Limita la geometria selezionabile ad un solo componente. Utilizzare questa opzione quando i componenti sono vicini l'uno all'altro o parzialmente nascosti. Deselezionare la casella di controllo per ripristinare la modalità di selezione.

Allineamento della selezione

Primo allineamento
Seleziona facce o spigoli del vettore di direzione nel primo componente.
Secondo allineamento
Seleziona facce o spigoli del vettore di direzione nel secondo componente.
Inverti allineamento
Inverte la direzione dell'allineamento.

Anima

Selezionare per riprodurre nella finestra grafica il funzionamento del giunto sul componente in movimento.
alla modifica
Selezionare per visualizzare un'anteprima del funzionamento del giunto quando viene modificato il tipo di giunto. Deselezionare la casella di controllo per disattivare l'anteprima automatica.

Scheda Limiti

Angolari

Inizio
Imposta il limite minimo del movimento in rotazione della connessione. Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando. Il valore assegnato viene mantenuto quando la casella di controllo è deselezionato.
Corrente
Imposta la posizione di appoggio temporanea. La posizione può essere sovrascritta.
Fine
Imposta il limite massimo del movimento di rotazione del giunto. Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando. Il valore assegnato viene mantenuto quando la casella di controllo è deselezionato.

Lineare

Inizio
Imposta il limite minimo del movimento di traslazione del giunto. Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando. Il valore assegnato viene mantenuto quando la casella di controllo è deselezionato.
Corrente
Imposta la posizione di appoggio temporanea. La posizione può essere sovrascritta.
Fine
Imposta il limite massimo del movimento di traslazione del giunto. Selezionare la casella per attivare il comando. Deselezionare la casella di controllo per disattivare il comando. Il valore assegnato viene mantenuto quando la casella di controllo è deselezionato.