Per calcolare travi e colonne
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione gruppo Telaio Calcolatore trave e colonna .
- Specificare i parametri del componente. Esistono tre modi per definire i parametri del componente:
- Fare clic sulla colonna Dimensione e immettere manualmente i dati nei campi di modifica.
- Verificare che Oggetto sia selezionato. Selezionare il componente nella finestra grafica. Il generatore legge i dati dal componente e li immette nella tabella. Per impostazione predefinita, i parametri trasferiti da ProdName tramite il calcolatore sono disabilitati e i campi di modifica sono bloccati. È possibile sbloccare i campi di modifica e modificare tali parametri. I parametri che non sono stati trasferiti da ProdName sono visualizzati in nero ed è possibile immettere i relativi valori manualmente. È impossibile bloccare tali campi di modifica. Tuttavia il calcolatore non è in grado di leggere i dati Modulo sezione (W
x
, W
y
), Modulo sezione torsionale (W
k
) e Modulo rigidità torsionale (J
k
). I componenti inseriti da Centro contenuti dovrebbero in ogni caso contenere tutti i dati.
- Fare clic su Sezione, selezionare una forma di trave e impostare le quote appropriate.
- Nella scheda Modellazione:
- Nella casella di gruppo Tipo di calcolo, selezionare il tipo di calcolo che si desidera eseguire. In base alla selezione, verranno abilitate le schede Calcolo trave o Calcolo colonna. (Possono essere abilitate contemporaneamente).
- Nella casella di gruppo Materiale specificare i valori del materiale. Selezionare la casella per aprire Database materiale da dove è possibile modificare i valori nella tabella.
- Nella scheda Controllo trave specificare le proprietà calcolo e i carichi e supporti.
Nota: La scheda Calcolo trave viene abilitata selezionando l'opzione Calcolo trave nell'area Tipo di calcolo della scheda Modellazione.
- Nella scheda Grafici trave, visualizzare i diagrammi dei singoli caricamenti della trave, della forza o del momento,ad esempio.
Nota: La scheda Grafici viene abilitata selezionando l'opzione Calcolo trave nell'area Tipo di calcolo della scheda Modellazione.
- Nella scheda Calcolo colonna specificare le proprietà calcolo e i carichi e supporti.
Nota: La scheda Calcolo colonna viene abilitata selezionando l'opzione Calcolo colonna nell'area Tipo di calcolo della scheda Modellazione.
- Fare clic su Calcola per eseguire il calcolo. I risultati vengono visualizzati nella sezione Risultati sul lato destro delle schede Calcolo trave e colonna e Grafici trave.
- Fare clic su Risultati per visualizzare il rapporto in formato HTML.
- Fare clic su OK per inserire il calcolo selezionato in ProdName.
Immissione di valori sezione componente nel Calcolatore trave e colonna
Per calcolare la trave o la colonna, è necessario disporre di dati modello per eseguire il calcolo e impostare i carichi e i supporti. È possibile immettere i dati del modello nell'area Componente trave/colonna della scheda Modello. Esistono tre modi per ottenere i dati del modello.
Immettere i valori manualmente
Nell'area Componente trave/colonna immettere manualmente valori per il componente trave o colonna. Fare clic sul valore nella colonna Dimensione e immettere il valore. È consigliabile immettere tutti i valori, tuttavia l'immissione non è obbligatoria e il calcolo viene inserito nell'area grafica di Autodesk Inventor. Quando si passa alla scheda Calcolo trave e si fa clic su Calcola il calcolo non riesce e i messaggi dell'area Riepilogo dei messaggi indicano che per la riuscita del calcolo i valori dei parametri non possono essere zero.
Utilizzare il comando Sezione
- Nella scheda Progettazione, area Componente trave/colonna, fare clic sul comando Sezione.
Nota: Il pulsante Inverti sezione consente di ruotare la sezione di trave di 90 gradi e di modificare i valori delle quote della sezione. Gli assi X e Y vengono invertiti.
- È disponibile un elenco delle sezioni possibili. Selezionare il profilo di sezione appropriato. Nella finestra di dialogo corrispondente, immettere i valori di sezione. Le quote e i valori quali Modulo sezione o Momento di inerzia vengono inseriti automaticamente nei campi di modifica dell'area Componente trave/colonna.
Leggere i dati dalla parte del Centro contenuti
Se l'assieme contiene una parte inserita utilizzando il Centro contenuti, il Calcolatore trave e colonna è in grado di leggere i dati della parte.
Nota: Per utilizzare questa procedura è necessario essere connessi al Centro contenuti.
- In un file di assiemi, fare clic su scheda Assembla gruppo Componente Posiziona da Centro contenuti.
- In Vista categoria selezionare Forma strutturale, quindi selezionare la parte da inserire.
- Fare doppio clic sulla parte per aprire la finestra di dialogo Parte. Selezionare i parametri della parte.
- Fare clic su OK per inserire la parte nell'assieme. Nella finestra di dialogo Salva con nome, specificare il nome e la posizione della parte.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione gruppo Telaio Calcolatore trave e colonna .
- Nella scheda Modello, assicurarsi che il comando Oggetto sia selezionato. Selezionare la parte nella finestra grafica. Tutti i dati necessari vengono inseriti nel Calcolatore trave e colonna. I dati in grigio non sono modificabili.
Nota: Tenere presente che non tutte le parti del Centro contenuti dispongono di tutti i dati. Inserire manualmente i dati mancanti nella scheda Modello.
- Per modificare i valori, fare clic sull'icona del lucchetto accanto al campo di modifica specifico. Il campo di modifica viene abilitato e il valore può essere modificato.
Per modificare le travi e le colonne mediante il Calcolatore trave e colonna
|
- Aprire l'assieme di ProdName in cui sono già state inserite la trave o la colonna di Design Accelerator.
- Selezionare la trave o la colonna, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale e selezionare Modifica utilizzando Design Accelerator.
- Modificare la trave o la colonna. Se si modificano i valori di calcolo, fare clic su Calcola per visualizzare la verifica della resistenza. I risultati del calcolo vengono visualizzati nella sezione Risultati. I valori che causano un calcolo errato sono visualizzati in rosso (il loro valore non corrisponde agli altri valori inseriti o ai criteri di calcolo). I rapporti del calcolo vengono visualizzati nella sezione Riepilogo dei messaggi.
- Fare clic su OK.
|