Finestra di dialogo Cilindro, Dividi sezione selezionata

Consente di dividere la sezione di albero selezionata nel Generatore componenti dell'albero. La lunghezza dell'albero rimane invariata.

Nota: Il comando Dividi sezione selezionata è disponibile solo se si selezionano cilindri.
Accesso
Barra multifunzione: scheda Progettazione gruppo Trasmissione Albero. Nella scheda Progettazione, fare clic su Dividi sezione selezionata nella barra degli strumenti Sezioni.

Selezionare la sezione nell'anteprima 2D della scheda Progettazione o nella finestra grafica, quindi fare clic su Dividi sezione selezionata. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Cilindro con due campi di modifica Lunghezza sezione. Uno dei campi è disabilitato in quanto la sua lunghezza viene automaticamente modificata in basse alle dimensioni inserite nel campo Lunghezza sezione abilitato.

Per impostazione predefinita, la sezione di albero selezionata viene divisa a metà. È possibile modificare le dimensioni delle sezioni divise facendo clic su un valore Lunghezza sezione abilitato. L'altra metà della sezione divisa viene calcolata in base al valore inserito. Ad esempio, la lunghezza originale della sezione è 80 mm. Quando si seleziona il comando Dividi sezione selezionata, viene visualizzata la finestra di dialogo Cilindro. La lunghezza sezione L1 è 50 mm ed è abilitata per la modifica. La lunghezza sezione L2 è 50 mm ed è disabilitata per la modifica. Modificare il valore del campo Lunghezza sezione L1 in 30 mm. Il valore del campo Lunghezza sezione L2 verrà automaticamente modificato in 70 mm. Si ricorda che la lunghezza della sezione divisa rimane invariata. Nella finestra di dialogo Cilindro, fare clic su OK.

Nella finestra grafica, è ora possibile modificare la lunghezza della sezione senza modificare la lunghezza dell'albero. Selezionare il cilindro e trascinare il grip 3D tenendo premuto il tasto CTRL. Verranno modificate le dimensioni della sezione, ma non la lunghezza complessiva dell'albero.