Inventor consente di lavorare tra versioni sequenziali aprendo un file di parti o di assieme come modello di riferimento nella release precedente.
È possibile aprire un file di parti o di assiemi come modello di riferimento dalla release successiva di Inventor senza che sia necessario convertire o utilizzare formati di file neutri.
Domanda: è possibile modificare le lavorazioni dei modelli nelle versioni precedenti di Inventor da versioni successive?
Risposta: no, questa operazione non è possibile. Ogni release di Inventor dispone di aggiornamenti al kernel di modellazione che non possono essere letti dalle release precedenti. Pertanto, le versioni precedenti di Inventor non sono in grado di accedere o modificare le lavorazioni di una release più recente di Inventor quando i progetti vengono aperti come modelli di riferimento.
Domanda: se si apportano modifiche ad un progetto di Inventor nella release corrente, è possibile visualizzare gli aggiornamenti per il modello di riferimento nella versione precedente?
Risposta: sì, qualsiasi aggiornamento eseguito al modello nella release corrente sarà disponibile nella versione precedente quando viene aperto come modello di riferimento. All'apertura della versione precedente, viene richiesto di eseguire una nuova creazione per visualizzare gli aggiornamenti del progetto.
Domanda: è possibile salvare i file come formati/versioni precedenti di Inventor?
Risposta: no, questa operazione non è possibile. In Inventor, non è supportata la compatibilità con le versioni precedenti. Se non è possibile aprire il progetto come modello di riferimento, è comunque possibile salvare in Inventor un formato di file neutro. Per creare i progetti, Inventor dipende dal kernel di modellazione. Man mano che il kernel di modellazione viene aggiornato, sono creati nuovi tipi di geometrie e lavorazioni in Inventor. Ogni versione di Inventor utilizza una versione aggiornata del kernel. A causa di questi aggiornamenti del kernel, i file più recenti di Inventor non possono essere letti nelle release precedenti.