Per progettare i cuscinetti

Per inserire i cuscinetti

Per l'inserimento di un cuscinetto sono disponibili vari metodi. Quello riportato di seguito è il più comune:

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione gruppo Trasmissione Cuscinetto.
  2. Nella scheda Progettazione del Generatore cuscinetti, effettuare le seguenti operazioni:
    • Selezionare la faccia cilindrica dell'albero e il piano iniziale. Il valore del diametro dell'albero viene automaticamente inserito nella scheda Progettazione.
    • Selezionare il tipo di cuscinetto dal Centro contenuti. Per aprire il Centro contenuti, fare clic sulla freccia accanto al campo di modifica Famiglia/Categoria.
      Nota: Per poter selezionare cuscinetti, è necessario essere collegati al Centro contenuti. È inoltre necessario che il Centro contenuti sia configurato.
      Nota: Si consiglia di selezionare la famiglia.

      Sul lato destro della scheda Progettazione, è possibile specificare anche i valori delle quote dei filtri relativi al diametro esterno del cuscinetto, al diametro dell'albero (diametro interno del cuscinetto) e alla larghezza del cuscinetto. È possibile immettere i valori manualmente, così come fare clic sulla freccia per eseguire la misura della quota nell'assieme di ProdName. Se si decide di immettere le quote di filtraggio, immettere sia il valore iniziale sia quello finale dell'intervallo Il valore iniziale e quello finale del filtro possono essere uguali.

    • In base alla selezione effettuata (Famiglia/Categoria) e ai valori dei filtri specificati per il cuscinetto, nella parte inferiore della scheda Progettazione viene visualizzato l'elenco dei cuscinetti che corrispondono ai criteri impostati.
    • Nell'elenco, fare clic sul cuscinetto appropriato. La selezione apparirà nel campo sopra l'elenco selezione e OK sarà disponibile.
  3. Fare clic su OK.

prima di fare clic su OK e inserire i cuscinetti nell'assieme di ProdName desiderato, è possibile andare alla scheda Calcolo per eseguire un calcolo e la verifica della resistenza. Il calcolo viene eseguito quando si fa clic su Calcola.

Il flusso di lavoro iniziale può subire variazioni. Selezionare innanzitutto il tipo di cuscinetto, quindi specificare i valori del diametro esterno del cuscinetto, del diametro dell'albero e della larghezza del cuscinetto. Iniziare con la selezione di una faccia cilindrica dell'albero è il sistema più logico, poiché consente di inserire automaticamente i valori relativi al diametro dell'albero nel Generatore cuscinetti. Inoltre, non è necessario specificare gli intervalli di tutti i valori, ad esempio la larghezza del cuscinetto. Quando viene visualizzato l'elenco dei cuscinetti, selezionare il cuscinetto appropriato.

Per calcolare i cuscinetti

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Progettazione gruppo Trasmissione Cuscinetto.
  2. Selezionare il cuscinetto dalla scheda Progettazione.
    Nota: Per poter selezionare cuscinetti, è necessario essere collegati al Centro contenuti. È inoltre necessario che il Centro contenuti sia configurato.
  3. Passare alla scheda Calcolo.
  4. Selezionare il metodo di calcolo della resistenza.
  5. Immettere i valori di calcolo. È possibile modificare i valori e le unità direttamente nei campi di modifica.
  6. Fare clic su Calcola per eseguire il calcolo.
  7. I risultati del calcolo vengono visualizzati nella sezione Risultati. I valori che causano un calcolo errato sono visualizzati in rosso. Il loro valore non corrisponde agli altri valori inseriti o ai criteri di calcolo. La relativa descrizione è riportata nella sezione Riepilogo dei messaggi visualizzata facendo clic sulle virgolette angolari sul lato inferiore destro della scheda Calcolo.
  8. Fare clic su OK.

Per modificare i cuscinetti

  1. Aprire l'assieme di ProdName in cui è già stato inserito il cuscinetto di Design Accelerator.
  2. Selezionare il cuscinetto, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu contestuale e selezionare il comando Modifica utilizzando Design Accelerator.
  3. Modificare il cuscinetto. È possibile modificare il tipo di cuscinetto (famiglia o categoria differente), le quote del cuscinetto (diametro esterno, diametro dell'albero, larghezza) o ricalcolare i relativi valori. Se i valori di calcolo sono stati modificati, fare clic su Calcola per visualizzare la verifica della resistenza. I risultati del calcolo vengono visualizzati nella sezione Risultati. I valori che causano un calcolo errato sono visualizzati in rosso. Il loro valore non corrisponde agli altri valori inseriti o ai criteri di calcolo. I rapporti del calcolo vengono visualizzati nella sezione Riepilogo dei messaggi.
  4. Fare clic su OK.

Esercitazione: Cuscinetto