Informazioni sulle prime operazioni che deve eseguire un gestore CAD.
Prima di iniziare: configurare un percorso di rete condiviso con accesso in sola lettura per modelli e dati di progettazione condivisi. Questo percorso comprende di norma file di progetto, file .xmldi librerie di stili, il file .xml delle opzioni dell'applicazione e il Centro contenuti.
Vedere le Guide relative all'installazione, alla rete e alle licenze.
È consigliabile acquisire familiarità con le informazioni disponibili nella
risorsa per gestori CAD e IT
.
Nota: Prima di installare le librerie del Centro contenuti, valutare se per l'ambiente di lavoro è consigliabile un'installazione locale (Contenuti desktop) o un'installazione di rete (server del Vault).
Attenzione: Se si esegue l'aggiornamento da una versione precedente di Autodesk Inventor, definire la propria strategia di migrazione prima di installare una nuova versione di Autodesk Inventor. Se si utilizzano Autodesk Vault, il Centro contenuti e(o la libreria di stili, la strategia di migrazione prevede molteplici parti.
Vedere la risorsa Migrazione dei dati per maggiori informazioni.
Di seguito sono descritte le 5 indicazioni fondamentali relative alle operazioni consigliate:
- Creare una struttura di gestione dati sufficientemente scalabile che supporti un'unica struttura di progetto, più librerie e processi diversi.
- Creare un unico progetto che supporti la struttura di dati descritta in precedenza.
- Creare un percorso condiviso per modelli, dati di progettazione e Centro contenuti.
- Specificare il percorso della cartella di librerie condivisa nel file di progetto.
- Utilizzare Autodesk Vault Basic per gestire tutti i dati relativi alla progettazione, inclusi file di progettazione, documenti di Microsoft Office, immagini e altri dati di supporto che è opportuno inserire nel Vault. Questa operazione consente di ottenere un'unica origine per tutti i dati tecnici
Prendere in considerazione l'adozione delle seguenti regole:
Attenzione: Sebbene sia possibile utilizzare percorsi di rete condivisi in un ambiente non basato sul Vault per piccoli team di progetto, per ottenere una gestione dei dati sicura si consiglia l'implementazione di Autodesk Vault Basic.
- Definire un processo per la creazione di nuove parti. Assicurarsi che siano specificati i campi di dati corretti e che i file siano denominati in base ad una convenzione predefinita.
- Applicare norme per disegni e tolleranze.
- Vincolare gli schizzi all'origine. Insegnare agli utenti a vincolare parti di assiemi a geometrie di lavoro di origine o geometrie di lavoro create dalle geometrie di lavoro di origine.
Nota: Le geometrie di lavoro di origine (e le geometrie di lavoro create da esse) sono stabili e non dipendono dalle facce o dalle lavorazioni delle parti
Ulteriori suggerimenti per la produttività:
- Identificare e documentare flussi di lavoro di modellazione aventi una progettazione simile. I progettisti possono modellare forme simili in modo simile; viene così creato un ambiente stabile per l'incorporazione di cambiamenti.
- Tenere un registro delle proprie decisioni, soprattutto se Autodesk Inventor è stato implementato solo di recente nell'azienda. Con l'implementazione del software vengono prese decisioni in merito a come utilizzare alcune funzionalità o gestire determinati flussi di lavoro. Quando un altro utente incontra lo stesso problema, è possibile fare riferimento alle proprie note e garantire così una coerenza procedurale. Questa pratica costituisce anche la base per un manuale di operazioni consigliate.
- Richiedere una formazione regolare per assicurare che i progettisti utilizzino metodi simili.