Consente di comprendere la struttura e l'utilizzo di file parte, assieme, presentazione e disegno.
Novità: 2020
È possibile aprire file esistenti o crearne di nuovi utilizzando i modelli. Per visualizzare i modelli, fare clic su File Nuovo. Nella finestra di dialogo Crea nuovo file, i modelli con unità predefinite sono disponibili nei tipi di file dell'applicazione in uso. Le schede della finestra di dialogo contengono le diverse norme.
Un modello può contenere informazioni sulle proprietà, quali i dati relativi alla parte e al progetto e le viste di disegno. È possibile visualizzare le informazioni memorizzate all'interno di un file mediante la visualizzazione delle relative proprietà.
Un modello può contenere informazioni sulle proprietà quali i dati relativi alla parte e le viste del disegno. È possibile visualizzare le informazioni memorizzate all'interno di un file mediante la visualizzazione delle relative proprietà.
Al momento, non tutte le operazioni possono essere interrotte e alcune operazioni non rispondono immediatamente premendo ESC. Al termine dell'annullamento viene visualizzato un messaggio.
Quando si apre un file di parti, si attiva l'ambiente delle parti. I comandi per le parti consentono di modificare gli schizzi, le lavorazioni e i corpi che vengono combinati per creare le parti.
È possibile inserire una parte a corpo unico in un assieme e vincolarla nella posizione che occuperebbe una volta prodotto l'assieme. È possibile estrarre più file di parti da una parte multi-corpo.
La creazione della maggior parte delle parti inizia con uno schizzo. Uno schizzo è costituito dal profilo di una lavorazione e da qualsiasi tipo di geometria, ad esempio una traiettoria di sweep o un asse di rotazione, necessaria per creare la lavorazione.
Il modello di una parte consta di un insieme di lavorazioni. Se necessario, i corpi solidi di un file di parti multi-corpo possono condividere le lavorazioni. I vincoli di schizzo controllano le relazioni geometriche e determinano ad esempio se due elementi sono paralleli o perpendicolari. Le quote controllano le dimensioni. Tale metodo nel suo insieme viene definito modellazione parametrica. È possibile modificare i vincoli o i parametri di quota che determinano le dimensioni e la forma di un modello. L'effetto delle modifiche verrà visualizzato automaticamente.
Nella metà superiore dell'immagine seguente viene illustrata una parte a corpo unico, mentre nella metà inferiore dell'immagine viene illustrata una parte multi-corpo. Osservare le diverse icone parte in ogni immagine.
In Autodesk Inventor, i componenti, che fungono da singola unità funzionale, vengono posizionati in un documento di assiemi. I giunti e i vincoli di assieme definiscono la posizione e il comportamento di questi componenti. Un esempio è rappresentato dall'asse di un albero allineato al dentro di un foro di un altro componente.
Quando si crea o si apre un file di assiemi, ci si trova nell'ambiente degli assiemi. I comandi di assieme consentono di elaborare interi assiemi e sottoassiemi. È possibile raggruppare le parti che funzionano insieme come singola unità ed inserire in seguito il sottoassieme in un altro assieme.
È possibile inserire parti in un assieme oppure usare i comandi di schizzo e delle parti per creare parti nel contesto di un assieme. Durante tali operazioni, tutti gli altri componenti dell'assieme sono visibili.
Per completare un modello, è possibile creare lavorazioni di assieme che influiscono su più componenti, quali i fori che attraversano più parti. Le lavorazioni di assieme rappresentano spesso processi di produzione specifici, quali le lavorazioni post-processo.
Il browser assiemi rappresenta un pratico strumento per attivare i componenti che si desidera modificare. Consente di modificare schizzi, lavorazioni e vincoli, attivare e disattivare la visibilità dei componenti ed eseguire altre attività. Nell'immagine seguente raffigurante un assieme, per due componenti viene visualizzata un'icona indicante l'appartenenza ad un gruppo di contatti. Il funzionamento dei componenti appartenenti ad un gruppo di contatti è identico al funzionamento degli stessi nel mondo reale.
I file di presentazione sono di tipo multifunzione. Consentono di:
Una volta creato un modello, è possibile generare un disegno per documentare il progetto. Un disegno può includere le viste di un modello su uno o più fogli. È inoltre possibile aggiungere quote e altre annotazioni del disegno per documentare il modello.
I modelli da utilizzare come punto di partenza per i disegni presentano un'estensione di disegno standard (.idw o .dwg).
Autodesk Inventor mantiene i collegamenti tra i componenti e i disegni in modo che sia possibile creare un disegno in qualsiasi fase della progettazione di un componente. Per impostazione predefinita, il disegno viene aggiornato automaticamente durante la modifica del componente. Tuttavia, è consigliabile creare il disegno solo quando la progettazione del componente è quasi completata. Modificare i dettagli del disegno, ad esempio aggiungere o eliminare quote o viste, oppure modificare le posizioni di note e numeri di riferimento, per rappresentare correttamente le revisioni.