Informazioni sull'applicazione di modifiche dirette

Modifica diretta consente di regolare le dimensioni, la forma e/o la posizione delle lavorazioni del modello manipolando direttamente la geometria.

Informazioni su Modifica diretta

È possibile modificare rapidamente modelli con cronologie complesse.

Utilizzare Modifica diretta per:

Ad esempio, Modifica diretta può essere utile per:

È possibile esaminare le modifiche dirette in un secondo momento e scegliere se mantenerle, eliminarle o se applicarle alla cronologia delle lavorazioni parametriche.

Informazioni sui manipolatori per la modifica diretta

Si utilizza un manipolatore per molti comandi di Inventor. A seconda del comando e dell'oggetto selezionato, verranno visualizzati diversi manipolatori disponibili.

Un manipolatore è uno strumento 3D. In genere si tratta di una freccia, una sfera o un anello che viene visualizzato mentre è attivo un comando. Permette di impostare la distanza, l'angolo o la direzione di un'operazione oppure la posizione o le dimensioni di una lavorazione. Una forma del manipolatore è denominata Triade.

Trascinare la maniglia del manipolatore per completare l'operazione o visualizzare l'anteprima. Il valore impostato trascinando la maniglia del manipolatore può essere impostato anche nel campo Visualizzazione esposta (HUD). Quando si rilascia il manipolatore, il valore corrispondente nel campo HUD viene aggiornato.

Un manipolatore attivo, selezionato è giallo. Quando sono visualizzati due o più manipolatori, il manipolatore attivo è giallo. Il manipolatore inattivo è rosso o non disponibile.

Quando sono presenti due o più manipolatori associati ad un comando, premere  TAB per passare dal manipolatore corrente a quello successivo. Questa azione attiva anche il campo Visualizzazione esposta (HUD) associato al manipolatore (inclusi i campi con più HUD). È possibile misurare la geometria utilizzando l'elenco a discesa accanto all'HUD. Quando si immettono valori nell'HUD, è possibile immettere semplici espressioni aritmetiche e utilizzare unità di misura diverse.

Se si posiziona il cursore su un manipolatore, vengono visualizzate ulteriori informazioni sul manipolatore in una descrizione comandi.

Esempi:

Quando si utilizzano i manipolatori, non è necessario tenere il cursore esattamente sulla freccia 3D. È possibile trascinare in qualsiasi punto nello spazio vuoto della grafica. Molti manipolatori consentono anche di eseguire lo snap su una geometria diversa del modello. Quando un manipolatore è attivo, è possibile spostare il cursore sul progetto per visualizzare i messaggi relativi alla geometria su cui il manipolatore può eseguire lo snap.