Come utilizzare Design Assistant

Si consiglia di utilizzare Vault per tutte le attività di gestione dei file.

Design Assistant è uno strumento che consente di individuare, rilevare e mantenere i file di Inventor e i file correlati, ad esempio documenti di elaborazione testi, fogli di calcolo o file di testo. Con le proprietà di Design Assistant è possibile individuare e gestire i file di Inventor e creare rapporti su questi file utilizzando le iProperties come chiave di accesso ai file. Inoltre, Design Assistant consente di gestire le relazioni di collegamento tra i file di Inventor, ad esempio rinominando, rivedendo, sostituendo i file e creando configurazioni di prodotti.

Con le proprietà di Design Assistant è possibile individuare e gestire i file di Inventor e creare rapporti su questi file utilizzando le iProperties come chiave di accesso ai file. Inoltre, è possibile gestire altri tipi di file, ad esempio documenti di elaborazione testi o fogli di calcolo, a cui fanno riferimento i file di Autodesk Inventor.

Impostazione della posizione del file per la sessione corrente in Design Assistant

Design Assistant utilizza il progetto attivo in Autodesk Inventor per specificare i percorsi di ricerca. È possibile modificare il progetto attivo o creare un progetto nuovo.

Nota: Nella Definizione guidata progetto, i tipi di progetto Semi-isolato e Condiviso non sono disponibili per impostazione predefinita. Si consiglia di utilizzare Autodesk Vault Basic per la gestione dei progetti multiutente. Se è necessario creare tipi di progetto esistenti, nella finestra di dialogo Opzioni applicazione scheda Generali, selezionare la casella di controllo Abilita creazione di tipi di progetto esistenti.
  1. Aprire Design Assistant da Esplora risorse di Windows.
  2. Fare clic su File Progetti per aprire l'Editor progetti.
  3. Fare clic sul progetto nella sezione superiore della finestra di dialogo.
  4. Fare clic su Applica per applicare il progetto specificato, quindi fare clic su Chiudi per chiudere Editor progetti.
Nota: La modifica del file di progetto comporta la modifica del progetto attivo per le successive sessioni di Inventor.

Copia delle proprietà da un file ad un altro o a un gruppo di file

Copia le proprietà del progetto specificate da un file all'altro oppure da un file ad un gruppo di file. Le opzioni disponibili dipendono dal metodo con cui è stato aperto Design Assistant. È possibile avviare una sessione di Design Assistant da Autodesk Inventor per utilizzare le proprietà del file attivo. Se il file è un assieme, è possibile anche lavorare con le proprietà dei suoi file di componenti di riferimento.

Nota: Se il progetto attivo è impostato come condiviso o semi-isolato, non è possibile copiare le proprietà in un file estratto da un altro utente o nella versione del gruppo di lavoro di un file.
  1. Aprire la finestra di dialogo Design Assistant [versione] da Inventor (File iProperties) o Windows Explorer.
  2. Selezionare Strumenti Copia proprietà progetto.
  3. Nella casella Origine, selezionare il file di origine delle proprietà.
  4. Selezionare il gruppo di proprietà e le proprietà da copiare.
  5. Selezionare i file di destinazione delle proprietà.
  6. Fare clic su Copia per copiare le proprietà.
Nota: Quando si avvia Design Assistant da Inventor non è possibile utilizzare i collegamenti tra i file né file che non siano il file attivo o i relativi componenti.

Personalizzazione delle proprietà

È possibile definire una nuova proprietà personalizzata o aggiungere una proprietà da un file esistente.

  1. Aprire Design Assistant da Inventor o da Esplora risorse di Windows.
  2. Selezionare Vista Personalizza.
  3. Selezionare il gruppo di proprietà appropriato.
  4. Selezionare le proprietà da visualizzare. Per spostare una proprietà tra l'elenco Proprietà disponibili e quello Proprietà selezionate, fare doppio clic su di essa oppure selezionarla e fare clic su Aggiungi o su quello Rimuovi. È possibile selezionare fino a nove proprietà da visualizzare. La proprietà Nome viene aggiunta per impostazione predefinita ed è necessaria in tutte le visualizzazioni.
  5. Spostare le proprietà presenti nell'elenco Proprietà selezionate creando l'ordine di visualizzazione desiderato. Per spostare una proprietà, evidenziarla e fare clic su Sposta su o Sposta giù.
  6. Fare clic su Fatto per accettare le proprietà selezionate.

Creazione di rapporti sulla gerarchia o sulle proprietà del progetto

In Design Assistant sono disponibili opzioni che consentono di creare rapporti per il rilevamento e la gestione dei file di Autodesk Inventor e dei file correlati. I rapporti vengono salvati come file di testo che possono essere visualizzati, modificati o stampati.

  1. Aprire Design Assistant da Inventor o da Esplora risorse di Windows.
  2. Selezionare Strumenti Rapporti:
    • Selezionare Gerarchia per creare un rapporto in cui è visualizzata la gerarchia interna della cartella o dell'assieme selezionati. Se si seleziona una cartella, il rapporto mostra le sottocartelle contenute al suo interno. Se si seleziona un file di assiemi, il rapporto mostra i percorsi dei file a cui fa riferimento l'assieme. Ad esempio, può contenere l'elenco di tutti i file dei componenti di un assieme. Questo tipo di rapporto non mostra le proprietà o altre informazioni sui file presenti nella gerarchia.
    • Selezionare Proprietà per creare un rapporto in cui è visualizzata la gerarchia interna del file o del gruppo di file selezionati e le proprietà specificate per ciascun file. Prima di creare un rapporto sulle proprietà di un progetto, utilizzare Visualizza Personalizza, quindi specificare le proprietà da includere nella finestra di dialogo Seleziona proprietà da visualizzare.
  3. Impostare il numero di livelli da includere nel rapporto.
  4. Fare clic su Avanti per aprire la finestra di dialogo Percorso del rapporto.
  5. Specificare la posizione e il nome di file del rapporto. Il rapporto viene salvato nel file specificato.

Anteprima dei file

  1. Fare clic su File Gestione Design Assistant, quindi scegliere Anteprima.
  2. Selezionare Anteprima per visualizzare le immagini in miniatura dei file di Inventor selezionati nella sessione corrente di Design Assistant.

Se il file non dispone di una miniatura, selezionare File iProperties o fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del file, quindi selezionare iProperties. Fare clic sulla scheda Salva, quindi selezionare la casella di controllo Salva immagine di anteprima.

Nota: Se si trascina un file di Autodesk Inventor da Esplora risorse di Windows in una sessione attiva di Design Assistant, il file nella sessione attiva viene sostituito con il nuovo file. Le modifiche apportate, ma non salvate, possono andare perdute.