Come modificare le iPart

È possibile aggiungere parametri, modificare il foglio di calcolo della iPart, convertire di una iPart in parte e modificare l'ordine delle pieghe.

Nel browser, il membro di default della iPart viene contrassegnato con un segno di spunta.

Modifica di una tabella di iPart

  1. Fare clic su File Apri.
  2. Individuare il file della famiglia di iPart e fare clic su Apri.
  3. Nel browser, fare clic per espandere la cartella della tabella. Il membro di default della iPart viene contrassegnato con un segno di spunta.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della tabella e selezionare Modifica tabella.
  5. In Crea tabella di iPart, modificare i valori in base alle esigenze. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere quanto segue:
    • Inserisci riga per aggiungere un altro membro della iPart.
    • Elimina riga per rimuovere un membro della iPart.
    • Imposta come riga di default quando la iPart è posizionata. (se si utilizza Inventor, impostare come riga di default per inserire automaticamente questa versione in un assieme al momento del posizionamento della iPart).
    • Colonna parametro personalizzato per consentire l'immissione di un valore in tutti i membri al momento del posizionamento della iPart.
    • Cella parametro personalizzato per consentire l'immissione di un valore solo al momento del posizionamento di questo membro della iPart.
    • Elimina colonna per rimuovere il parametro o la proprietà da tutti i membri della iPart.
  6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo, quindi salvare il file.
Nota: Se si desidera annullare le modifiche dopo il salvataggio, selezionare Annulla aggiornamento nel menu Modifica.
Nota: la finestra di dialogo Crea tabella di iPart non consente di modificare le formule e le istruzioni condizionali del foglio di calcolo. Le celle vengono visualizzate con uno sfondo rosso.

Aggiunta di parametri

  1. Mano a mano che si assegnano quote alla parte, è possibile creare parametri digitando il nome del parametro seguito dal valore corrispondente. Ad esempio, Lunghezza=75mm.
  2. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello 3D icona Mostra gruppi . Selezionare il gruppo Parametri , quindi selezionare Parametri .
  3. Determinare quali parametri e proprietà devono essere modificati per ogni membro. Rinominare i parametri utilizzando nomi descrittivi e riconoscibili.

    In questo esempio, le quote vengono visualizzate come d0 e d1. È possibile creare i parametri Lunghezza e Larghezza quando si aggiungono tali quote, oppure aprire la tabella Parametro e rinominarli Lunghezza e Larghezza.

  4. Creare relazioni con altri parametri in base alle esigenze. Ad esempio, impostare la posizione centrale del foro del cilindro su lunghezza/2 o larghezza/2. Nella finestra grafica, fx precede i parametri definiti attraverso relazioni con altri parametri.

    Durante la creazione o la modifica di lavorazioni, è possibile immettere nomi di parametri o equazioni nella finestra di dialogo della quota o nella finestra di dialogo della lavorazione.

  5. Salvare il file.

Modifica del foglio di calcolo della iPart

I valori calcolati dalle equazioni all'interno del foglio di calcolo vengono visualizzati su uno sfondo rosso all'interno della tabella della iPart.

  1. Fare clic su File Apri.
  2. Individuare il file della famiglia di iPart e fare clic su Apri.
  3. Nel browser, fare clic per espandere la cartella della tabella.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella e selezionare Modifica mediante foglio di calcolo. La tabella di iPart viene aperta in Microsoft Excel.
  5. Modificare le celle in base alle esigenze senza cambiare le intestazioni delle colonne. Le intestazioni di colonna modificate causano errori di calcolo per tutti i membri della iPart.
  6. Utilizzare gli strumenti di Microsoft Excel in base alle necessità. Ad esempio:
    • Copiare e incollare le righe per aggiungere velocemente nuovi membri della iPart. Modificare esclusivamente le celle necessarie in modo da distinguere le diverse versioni di iPart tra di loro.
    • Utilizzare le formule per creare i dati.
    • Ordinare i dati per organizzarli in modo logico, ad esempio utilizzando un criterio basato su valori critici in ordine crescente o decrescente.
  7. Salvare e chiudere il foglio di calcolo.
  8. Inserire i membri in un file di assiemi per verificare i nuovi dati. Se viene visualizzata un'icona informazioni nel browser assiemi, sono presenti errori nel membro. Aprire nuovamente il foglio di calcolo e apportare le correzioni.
    Suggerimento: Per individuare i problemi, ripetere questo processo per i parametri, le proprietà o i dati modificati.
    Nota: Se si desidera annullare le modifiche dopo il salvataggio, selezionare Annulla aggiornamento nel menu Modifica.

Conversione di una iPart in parte

  1. Fare clic su File Apri.
  2. Individuare il file della famiglia di iPart e fare clic su Apri.
  3. Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella della tabella e selezionare Elimina.
  4. Viene visualizzato un messaggio che avvisa che l'eliminazione della tabella converte la iPart in una parte normale. Fare clic su OK per convertire.
  5. Salvare la parte.
Nota: Non è possibile scambiare un vecchio membro con un altro membro della iPart. Di conseguenza, se si utilizza Inventor, il comando Modifica componente non funziona con un vecchio membro nell'assieme.

Modifica ordine piega

  1. Creare una parte in lamiera che si pensa di usare come famiglia di iPart.
  2. Nella parte in lamiera, creare una rappresentazione del modello piatto.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea Crea iPart.
  4. Creare righe di singole iPart che rappresentano i vari membri della famiglia di iPart.
  5. Una volta aggiunti tutte le righe dei membri, fare clic su OK per salvare la tabella della famiglia.
  6. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Strumenti gruppo Opzioni Personalizza.
  7. Nella finestra di dialogo Personalizza, selezionare la scheda Barre degli strumenti e iPart/iAssembly dall'elenco delle barre degli strumenti.
  8. Nella finestra di dialogo Personalizza, fare clic su Mostra per visualizzare la barra degli strumenti iPart/iAssembly.
  9. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Personalizza.
  10. Nel browser della parte, fare clic per espandere la cartella della tabella.
  11. Nella barra degli strumenti iPart/iAssembly, nel menu a discesa Modifica ambito famiglia, fare clic su Modifica ambito membro.
  12. Attivare il membro iPart al quale si deve applicare un ordine piega univoco.
  13. Nel modello piatto del membro iPart, applicare una sequenza univoca di ordine piega e fare clic su Concludi ordine piega per salvare la sequenza di ordine piega.
  14. Ripetere i due passaggi summenzionati per ogni membro della famiglia che richiede una sequenza univoca di ordine piega.
Nota: Questa procedura consente di aggiungere una colonna alla tabella di iPart denominata: FlatPatternBendOrder. Non è possibile modificare le celle di questa colonna. Per i membri il cui ordine piega è stato definito usando Ambito famiglia, la cella viene denominata Default. Per i membri il cui ordine piega è stato definito usando Ambito membro, il nome della cella è preceduto dal prefisso Ordine piega_.