Come creare, modificare o eliminare gli stili

È possibile utilizzare Editor stili e norme per creare, modificare o eliminare gli stili. Gli stili nuovi o modificati vengono salvati nello stile standard del documento corrente, a meno che non si selezioni espressamente scheda Gestione gruppo Stili e norme Salva.

Nota: Prestare particolare attenzione durante il salvataggio di un singolo stile nella libreria di stili. Lo stile sostituirà la versione della libreria ed è possibile che ciò abbia ripercussioni su tutti gli altri documenti che usano tale stile. Generalmente, la gestione della libreria di stili viene eseguita dall'amministratore CAD in modo da mantenere le preferenze degli stili configurate dalla società.

Creazione di uno stile

È possibile creare uno stile copiando uno stile esistente e modificandolo per adattarlo alle proprie esigenze.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili per aprire la finestra di dialogo.
  2. Nel browser dell'elenco degli stili, fare clic per espandere un tipo di stile, quindi selezionare lo stile che si desidera usare come base per il nuovo stile.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sullo stile, quindi selezionare Nuovo stile o fare clic sul pulsante Nuovo.
    • Immettere un nome per il nuovo stile o accettare il nome predefinito Copia di.
    • Per gli stili di disegno, selezionare la casella di controllo Aggiungi a norme per aggiungere il nuovo stile all'elenco di stili disponibili nello stile della norma attiva.
  4. Fare clic su OK. Il nuovo stile viene elencato nel browser dei tipi di stile.
Suggerimento: È possibile fare clic su Reimposta per ritornare ai valori di default nel nuovo stile, ma è necessario farlo prima di fare clic su Salva.

Modifica di uno stile corrente

È possibile modificare uno stile nel documento corrente, ma ciò non avrà ripercussioni sugli altri documenti.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili per aprire la finestra di dialogo.
  2. Nel browser dell'elenco degli stili, individuare il tipo di stile da modificare, quindi fare doppio clic per visualizzarlo nella finestra.
  3. Modificare le impostazioni in base alle esigenze, quindi fare clic su Salva. La versione precedente viene sostituita dalle modifiche.
Suggerimento: È possibile fare clic su Reimposta per eliminare le modifiche apportate allo stile, ma è necessario farlo prima di fare clic su Salva.

Elimina stili dal documento corrente

Se nel documento vi sono stili che non si desidera usare, è possibile eliminare gli stili non desiderati.

È possibile eliminare gli stili in due modi:

Nota: Non è possibile eliminare uno stile correntemente usato nel documento. Ad esempio, lo stile di quota utilizza lo stile di testo come stile secondario, quindi lo stile di testo non può essere eliminato.
  1. Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Elimina.
  2. Nella finestra di dialogo Elimina stili, sono elencati gli stili non usati.
  3. Fare clic sulle intestazioni delle colonne per ordinare i contenuti in base alle esigenze. Nella colonna Elimina, gli stili non usati vengono automaticamente etichettati Sì, ma è possibile fare clic sui singoli stili per passare a No.

    Fare clic su Sì tutti o su Nessuno per reimpostare le singole impostazioni e contrassegnare tutti gli stili in una volta.

  4. Selezionare la casella di controllo Elimina stili secondari per rimuovere gli stili secondari non utilizzati con uno stile principale. Deselezionare la casella di controllo per conservare gli stili secondari quando viene eliminato uno stile principale.
  5. Selezionare la casella di controllo Elimina stili da tutti i documenti derivati per eliminare gli stili non utilizzati dal documento corrente e tutti i documenti che fanno riferimento ad essi. Non disponibile per i documenti di parti.
  6. Fare clic su OK per eliminare gli stili o su Annulla per chiudere la finestra di dialogo senza effettuare l'eliminazione.

È possibile utilizzare il comando Annulla per recuperare gli stili eliminati dal documento corrente.