Quando si elimina una lavorazione, infatti, può accadere che alcune lavorazioni dipendenti vengano eliminate, altre rimangano senza una lavorazione primaria e altre ancora perdano i vincoli opzionali.
L'eliminazione di una lavorazione può influire sulle lavorazioni geometricamente dipendenti da essa.
Di seguito vengono elencate le lavorazioni eliminate automaticamente:
- Le lavorazioni dipendenti posizionate, ossia quelle senza schizzi, come gli smussi e i raccordi.
- Le geometrie di lavoro in linea quando viene eliminata una geometria di lavoro.
- Le geometrie di lavoro nidificate quando viene eliminato uno schizzo 3D.
Lavorazioni soppresse
È possibile trascinare la lavorazioni al di sotto del contrassegno fine parte, per escluderle temporaneamente dall'elaborazione. Ad esempio, trascinare un raccordo al di sotto del contrassegno quando si crea un modello complesso, e reinserirlo una volta generato il suddetto.
Suggerimento: Premere ESC per annullare un riposizionamento errato ancora in corso. Al termine dell'annullamento viene visualizzato un messaggio.
È possibile eliminare, sopprimere o scoprire singolarmente le lavorazioni situate sotto il contrassegno, oppure eliminarle tutte in una volta.
La soppressione condizione è utile ad esempio per le iPart personalizzate. È possibile creare diverse configurazioni di parti, caratterizzate da uno stato di soppressione della lavorazione differente.
Quando si modifica un vincolo soppresso:
L'anteprima non è disponibile per il vincolo soppresso.
Esempi di lavorazioni dipendenti
- Lavorazione di finitura, ad esempio un raccordo e uno smusso dipendenti da uno spigolo.
- Lo sformo di una faccia dipendente dalla faccia di una lavorazione e da uno spigolo.
- Un foro dipendente da un punto dello schizzo, dai vertici, da un punto finale o da un'intersezione.
- Una lavorazione seriale dipendente da una faccia.
- Un'estrusione dipendente da una faccia.
- Una lavorazione di rivoluzione dipendente da un asse.
- Un loft dipendente da un piano di lavoro.
Funzionamento delle lavorazioni dipendenti
Prima dell'eliminazione vera e propria di una lavorazione, le lavorazioni dipendenti da eliminare vengono evidenziate nella finestra grafica e nel browser. In questo modo è possibile decidere come gestire le lavorazioni e gli schizzi selezionati per l'eliminazione. Di seguito viene descritto il comportamento della lavorazione e dei relativi elementi dipendenti:
- Le lavorazioni dipendenti vengono soppresse quando si trascina una lavorazione primaria sotto il contrassegno fine parte.
- Le lavorazioni prive di dipendenze vengono eliminate.
- È possibile eliminare le lavorazioni dipendenti o conservarle per un uso futuro. L'impostazione di default prevede l'eliminazione delle lavorazioni, ma è possibile selezionare la casella di controllo per conservarle. Per spostare la lavorazione utilizzare i vincoli geometrici o dimensionali.
- Gli schizzi usati dalle lavorazioni eliminate possono essere eliminati o conservati. L'impostazione di default prevede l'eliminazione degli schizzi, ma è possibile selezionare la casella di controllo per conservarli. Riassociare lo schizzo ad un piano di schizzo.
In generale, è possibile conservare una lavorazione dipendente se la relazione con la lavorazione da eliminare è definita da un vincolo o da una quota. Le lavorazioni che dipendono da una faccia piana o da una geometria di lavoro possono essere conservate, ma vengono contrassegnate da un'icona speciale nel browser.
Le lavorazioni dipendenti che vengono conservate possono contenere geometria non risolta, ad esempio geometria proiettata dalle lavorazioni eliminate. Per risolvere queste lavorazioni è necessario modificarle in modo da rimuovere la geometria estranea o vincolarle per stabilizzarne la forma e le dimensioni.