La lavorazione Superficie di contorno crea una superficie piana o 3D da uno schizzo 2D chiuso, da un contorno chiuso o da una combinazione di entrambi. Per impostazione predefinita, le superfici entrano in contatto (G0), ma possono avere condizioni di spigolo tangenti (G1) o levigate (G2) applicate a ciascuno spigolo modello.
In alternativa, selezionare uno o più schizzi 2D o 3D chiusi per formare una superficie delimitata non piana. Una volta selezionato lo schizzo chiuso, l'area corrispondente viene evidenziata nella finestra grafica. Quando l'area è evidenziata, è possibile usare l'opzione Seleziona altre per selezionare una geometria specifica nello schizzo.
Per tutti i metodi di selezione, il comando OK viene abilitato una volta definita una linea chiusa, affinché sia possibile selezionare linee chiuse aggiuntive. Selezionando linee chiuse aggiuntive, è possibile definire linee chiuse interne ed esterne che producono isole nella superficie. Se viene selezionata una regione piana, non è consentita la selezione di linee chiuse aggiuntive.
Suggerimenti per la creazione di superfici delimitate di contorno:
Nell'ambiente di parti, è possibile utilizzare il comando Unisci per unire diverse superfici con spigoli corrispondenti e creare un superset. Questa operazione è parametrica. La superficie superset si aggiorna ad ogni modifica delle superfici primarie.
Gli spigoli delle superfici devono essere adiacenti per consentirne l'unione. Il comando Unione dispone di un controllo di tolleranza che fornisce un limite superiore e consente di determinare gli spigoli da unire.
La lavorazione Superficie rigata crea superfici che si estendono alla distanza e nella direzione specificate a partire dagli spigoli selezionati. Le superfici rigate vengono spesso utilizzate nella progettazione di proiezioni, per creare superfici di separazione o per creare estensioni uniformi di superfici complesse. Specificare il tipo per ottenere i risultati desiderati.