Inventor consente di specificare lo stile, la scala e la posizione del disegno, nonché la visibilità dei componenti del disegno.
Definizione degli stili di visualizzazione
L'Editor stili e norme consente di impostare le proprietà predefinite delle viste di disegno e le annotazioni di vista.
Lo stile Standard controlla le impostazioni predefinite dell'etichetta della vista, la visualizzazione delle filettature e il tipo di proiezione.
Quando viene creata una vista in sezione, di dettaglio o ausiliaria, l'indicizzazione automatica alfanumerica genera l'identificatore di vista. Per impostazione predefinita, dalla sequenza di indicizzazione sono esclusi i seguenti caratteri: I, O, S, X e Z. È possibile personalizzare l'elenco di caratteri esclusi nella scheda Generale del gruppo Stile norma.
Lo stile Annotazione vista controlla lo stile del testo per le etichette della vista e le impostazioni predefinite per le linee e le frecce di annotazione della vista.
Quando si posiziona la prima vista del disegno, Autodesk Inventor usa le dimensioni del foglio e le dimensioni generali del modello per definire una scala appropriata per la vista. La scala della prima vista determina la scala di default delle viste successive.
La modifica della scala consente anche di scalare le viste dipendenti. Tuttavia, è possibile modificare la scala di una vista dipendente indipendentemente dalla sua vista primaria. La scala delle viste dipendenti che si trovano su un foglio differente si aggiorna automaticamente quando si modifica la scala della vista primaria.
Nota: È possibile selezionare componenti specifici di un assieme in una vista del disegno e modificare il colore e lo stile della linea.
Posizione di default delle viste di base
Quando si crea una vista di base, questa viene posizionata in un percorso temporaneo sul foglio di disegno. Il percorso temporaneo dipende dalle dimensioni del foglio:
- Su fogli più piccoli (formato A4, A3, A2 o A, B, C), la vista di base viene posizionata al centro del foglio.
- Su fogli più grandi (formato A1, A0 o D, E), la vista di base viene posizionata in corrispondenza del quadrante 1. Quando il quadrante 1 o altri quadranti del foglio sono occupati, la vista di base viene posizionata in corrispondenza del quadrante successivo disponibile.
Creazione di una scala della vista personalizzata
Se si utilizza spesso una scala della vista non inclusa nello stile più utilizzato, è possibile creare una scala della vista personalizzata all'interno di tale stile.
È necessario disporre dell'accesso in scrittura allo stile utilizzato nei disegni per apportare le modifiche.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili.
- Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Editor stili e norme, selezionare lo stile del disegno attivo (visualizzato in grassetto).
- Nel gruppo Valori preimpostati, scegliere Scala dall'elenco di selezione a discesa, quindi fare clic su Nuova.
- Immettere una nuova scala nella finestra di dialogo Aggiungi nuova scala.
- Fare clic su OK.
- Fare clic su Salva.