Informazioni sul browser Tubi e tubature

Nel browser Modello viene illustrato l' assieme di condutture principale insieme alla gerarchia dei componenti dell'assieme. Consente inoltre di organizzare e gestire i dati relativi a tubi e tubature, visualizzare e nascondere i componenti selezionati, controllare e fornire un accesso alternativo alle funzioni mediante il menu contestuale.

Un progetto di Tubi e tubature comprende di solito una ricorrenza primaria dell'assieme di condutture principale e a volte più ricorrenze secondarie dell'assieme di condutture principale. L'assieme di condutture principale comprende tutte le condutture di tubi e tubature. Nel browser, la conduttura viene posizionata assieme ad altri componenti posizionati e viene disposta seguendo l'ordine in cui è stata aggiunta all'assieme.

È possibile espandere l'assieme di condutture principale per visualizzare le condutture che costituiscono il sistema di percorsi. Ogni conduttura contiene uno o più percorsi associati, punti di percorsi di schizzo, regioni di percorsi automatici, segmenti di condutture nonché i raccordi che costituiscono la conduttura. La cartella Origine per le singole condutture contiene le relative informazioni di origine.

Il funzionamento dei filtri del browser, delle viste disegno e delle viste del browser è identico a quello degli assiemi normali. È disponibile quando un file di assiemi di tubi e tubature è aperto e attivo. È possibile visualizzare o nascondere il browser utilizzando la scheda Vista gruppo Finestre Interfaccia utente Browser.

Nomi visualizzati nel browser per i componenti di tubi e tubature

I nomi di file dell'assieme di condutture principale, delle condutture, dei percorsi e degli assiemi di tubi flessibili possono essere determinati al momento della creazione. Per impostazione predefinita, i file di tubi e tubature usano la seguente convenzione di denominazione per visualizzare la struttura del contenitore nel browser Modello:

Le parti di conduttura contengono una lunghezza personalizzata in modo che ogni parte della conduttura corrisponda ad un file nell'area di lavoro; ad esempio, ogni segmento di tubo è correlato ad un file anche se i segmenti di tubi hanno la stessa lunghezza e altre informazioni di produzione. I raccordi sono parti di libreria standard del Centro contenuti, per cui tutte le ricorrenze nello stesso standard di libreria si riferiscono al solo file locale.

Quando le parti di conduttura vengono posizionate in un assieme di tubi e tubature dal Centro contenuti mediante AutoDrop, esse vengono memorizzate nella cartella della conduttura di tubi corrispondente e viene impiegato lo schema di assegnazione dei nomi di file del Centro contenuti. Quando viene utilizzato per comporre percorsi, nel sistema viene sempre usata la convenzione di denominazione dei file specifica di Tubi e tubature di .<numero a 13 cifre> in cui <numero a 13 cifre> viene automaticamente assegnato in base all'ora corrente del computer e indica il tubo, lo sweep di tubatura o il tubo flessibile.

Quando i raccordi vengono posizionati dal Centro contenuti mediante AutoDrop o vengono utilizzati per comporre percorsi con gli stili di tubi e tubature, essi vengono sempre memorizzati nella posizione dei file del Centro contenuti nell'area di lavoro e viene sempre impiegato lo schema di assegnazione dei nomi di file del Centro contenuti (per impostazione predefinita, <dimensione_nominale>.ipt). Utilizzare la finestra di dialogo File Apri per verificare la posizione del file di raccordo:

Nota: è possibile personalizzare dal Centro contenuti la convenzione di denominazione dei file di raccordi di libreria e della famiglia di parti di conduttura per soddisfare le proprie esigenze di progettazione.

Simboli del browser negli assiemi di condutture di tubi e tubature

Indica che un assieme di condutture principale, una conduttura, un percorso o un sottoassieme di tubi flessibili è adattivo.

Indica che il percorso è temporaneamente disabilitato perché contiene errori quali violazioni della lunghezza minima e massima di un segmento definita nello stile o violazioni di uno o più angoli nel percorso di scarico automatico.

Indica che le condutture di un tubo contengono uno o più percorsi in condizione non valida, ad esempio l'adattività dei componenti di Tubi e tubature non è risolta in modo corretto o il segmento di un percorso di scarico automatico non soddisfa la regola di stile per lo scarico automatico.

Sottoassiemi di tubi flessibili e condutture di tubi nascosti. Le parti nascoste non vengono calcolate nella struttura della distinta dei componenti.

Raccordi.

Segmenti di tubi.

Segmenti di tubi flessibili o tubature.

Aree del percorso automatico contenenti una serie di segmenti del percorso automatico continui generati automaticamente tra la geometria selezionata.

Punti di percorso creati manualmente o generati automaticamente in aree del percorso automatico.

Percorsi.

Percorsi derivati

Nota: se l'assieme di condutture principale, le condutture, i percorsi, gli assiemi di tubi flessibili o le parti di tubi e tubature vengono soppresse, i simboli del browser associati diventano grigi.

Menu contestuali

Il menu contestuale, visualizzabile facendo clic con il pulsante destro del mouse, consente di accedere alle funzioni relative alle operazioni da eseguire sul componente o sulla lavorazione selezionati nel browser. La disponibilità delle opzioni varia a seconda della modalità del browser e dell'elemento selezionato.

Le stesse opzioni del menu contestuale e le opzioni di visualizzazione sono disponibili quando si seleziona l'elemento nella finestra grafica.

Comandi

Descrizione

Spostamento/Rotazione 3D

Consente di posizionare in modo interattivo punti dei nodi intermedi del percorso in tubazioni, tubature o percorsi di tubi flessibili trascinando la triade con uno spostamento piano, uno spostamento o una rotazione assiale, uno spostamento libero oppure attraverso l'immissione di valori lungo gli assi X, Y o Z. È un modo per riposizionare il raccordo associato collocato nell'ambiente di condutture.

Spostamento/Rotazione 3D del raccordo

Consente di posizionare in modo interattivo raccordi liberi che non hanno alcuna associazione in una conduttura trascinando la triade con uno spostamento piano, uno spostamento o una rotazione assiale, uno spostamento libero oppure attraverso l'immissione di valori lungo gli assi X, Y o Z. Non è applicabile alle parti di conduttura.

Quota automatica

Consente l'aggiunta automatica di quote di schizzo normali in elementi di percorsi lineari, angolari e radiali durante la creazione in successione. Disponibile nell'ambiente dei percorsi quando viene creato lo strumento per il percorso ortogonale 3D.

Raggio piega

  • Verifica: verifica se il percorso del tubo flessibile viola il raggio piega minimo definito nello stile.
  • Cancella: rimuove la violazione rispetto al raggio piega minimo sul percorso del tubo flessibile dalla finestra di dialogo. Le violazioni sul percorso del tubo flessibile non vengono eliminate automaticamente.

Struttura distinta componenti

Determina se l'assieme di condutture principale, la conduttura, il percorso, l'assieme di tubi flessibili o le parti di tubi e tubature hanno una struttura di distinta componenti normale o di riferimento. Viene utilizzato di solito per esportare percorsi e condutture specifici in viste della distinta componenti.

Nota: Quando un componente dispone di una struttura distinta componenti di riferimento, la distinta considera inesistenti il componente e tutti i suoi derivati diretti e indiretti. Tutti i componenti derivati che fanno parte di un componente riferimento sono esclusi dai calcoli di quantità, massa o volume, indipendentemente dal proprio valore di struttura distinta componenti. I componenti di riferimento hanno inoltre un trattamento speciale nelle viste del disegno.

Interrompi collegamento

  • Per i percorsi normali, rende i punti del percorso associati indipendenti dalla geometria di riferimento, ad esempio punti del percorso che fanno riferimento alla geometria di selezione quando il comando Percorso è applicato allo spigolo circolare.
  • Per i percorsi derivati, interrompe il collegamento tra il percorso derivato e lo schizzo di base .

Cambia il diametro del raccordo

Consente di modificare il diametro di uno o più raccordi posizionati e raccordi di default utilizzati in uno stile per la composizione di percorsi e condutture. Il sistema individua i diametri comuni a tutti i raccordi selezionati e li visualizza in un elenco.

Collega raccordi

Consente di collegare insieme due componenti in un assieme di tubi e tubature. È possibile connettere un raccordo, una parte di conduttura o una parte normale di Inventor già esistente nell'assieme ad un altro componente di base. È possibile inoltre collegare i raccordi quando vengono posizionati o rilasciati nella finestra grafica.

Crea vincolo

Consente di applicare manualmente vincoli geometrici tra punti di percorso, segmenti e geometria di riferimento inclusa come Perpendicolare, Parallelo, Tangente, Coincidente, Collineare e Fisso.

Crea conduttura tubo

Consente di creare nuove condutture di tubi nell'assieme di condutture principale. Per la prima conduttura di tubi, il sistema crea automaticamente l'assieme di condutture principale insieme ad una conduttura singola assegnando loro un nome.

Piega personalizzata

Nell'ambiente di percorsi di tubazione, visualizza lo strumento per il percorso ortogonale 3D con gli elementi di tubatura per la definizione di una piega personalizzata.

Elimina percorso

Rimuove il percorso, i raccordi e i segmenti, oppure solo i segmenti del percorso selezionato.

Elimina conduttura

Rimuove dal browser e dalla finestra grafica la conduttura di tubi selezionata. Vengono eliminati tutti i percorsi e i componenti nella conduttura di tubi.

Percorso derivato

Utilizza gli schizzi di base in altri file di parti (eccetto i file di parti percorso) per creare percorsi derivati.

Visualizza/Aggiorna impostazioni

Impedisce o consente la composizione automatica di componenti di tubi e tubature in un singolo percorso, conduttura di tubi o nell'assieme di condutture principale, selezionando Solo oggetti percorso o Tutti gli oggetti di Tubi e tubature.

Modifica schizzo di base

Consente di attivare lo schizzo di base per contenere nuovi elementi di schizzo vincolato o correggere violazioni del percorso derivato associato.

Modifica le connessioni del raccordo

Consente di eliminare o modificare l'incastro delle connessioni dei raccordi tra due raccordi oppure tra un tubo, una tubatura, una parte di tubo flessibile o una parte standard di Inventor e un raccordo inserito tramite il comando Collega raccordi.

Modifica l'orientamento del raccordo

Consente di attivare il raccordo selezionato e lo strumento per il percorso ortogonale 3D per le modifiche di rotazione. Disponibile per raccordi posizionati in percorsi rigidi e raccordi iniziali e finali in percorsi di tubi flessibili.

Modifica posizione

Attiva lo strumento per il percorso ortogonale 3D e riposiziona il punto intermedio del percorso associato al raccordo a manicotto di default.

Specifica angolo

Consente di immettere un valore angolare preciso, utilizzato soprattutto per definire il raggio piega.

Specifica distanza

Consente di immettere un valore di distanza preciso, utilizzato soprattutto per definire segmenti del percorso.

Fine modifica

Termina l'operazione di modifica corrente per il percorso, la conduttura e l'assieme di condutture principale selezionato.

Raccordo

Consente di attivare e disattivare la visualizzazione di un raccordo (manicotto) per i raccordi associati alla geometria. Se questa opzione è deselezionata, il raccordo non viene creato, il tubo rimane un segmento singolo e i nodi rimangono associativi.

Quota generica

Attiva l'ambiente di posizionamento quote e posiziona le quote sull'elemento del percorso selezionato. Facendo clic su una quota esistente, è possibile immettere un nuovo valore nella finestra di dialogo Modifica quota.

Lunghezza tubo flessibile

Consente di modificare il tubo flessibile e di regolarne la lunghezza cambiando la tensione del segmento del tubo flessibile.

Inserisci nodo

Consente di inserire un punto di percorso nel percorso selezionato. Per impostazione predefinita, questo nuovo nodo aggiunge un manicotto nella posizione del percorso selezionata. Disponibile nella scheda Percorso o nel menu contestuale visualizzato nella finestra grafica quando si attiva un percorso.

Sposta nodo

Consente di spostare in una nuova posizione il punto intermedio del percorso associato al raccordo a manicotto di default. Il sistema ricalcola i segmenti del percorso automatico in base alla nuova posizione del punto del percorso selezionato.

Sposta segmento

Consente di spostare in una nuova posizione segmenti del percorso in una regione del percorso automatico quando i segmenti del percorso adiacenti sono su una faccia piana. Il sistema ricalcola i segmenti del percorso automatico in base alla nuova posizione del segmento selezionato.

Nuovo percorso

Attiva l'ambiente Percorso e aggiunge un percorso alla conduttura attiva. Disponibile nella scheda Conduttura tubo o nel menu contestuale della finestra grafica quando si attiva una conduttura di tubi.

Parametri

Consente di visualizzare e modificare i parametri nella tabella Parametri, di creare parametri definiti dall'utente e di impostare un collegamento ad un foglio di calcolo contenente i valori dei parametri dei modelli di progettazione di tubi e tubature.

Parallelo allo spigolo

Riorienta l'asse di direzione dello strumento per il percorso ortogonale 3D parallelamente alla geometria lineare esistente e posiziona il vincolo di geometria parallelo sul segmento successivo di conseguenza.

Perpendicolare alla faccia

Riorienta l'asse di direzione dello strumento per il percorso ortogonale 3D perpendicolarmente alla geometria del piano esistente e posiziona il vincolo di geometria perpendicolare sul segmento successivo di conseguenza.

Posiziona raccordo

Consente di posizionare i raccordi dall'area di lavoro del progetto attivo. Disponibile quando si attiva una conduttura di tubi.

Posiziona da Centro contenuti

Visualizza la finestra di dialogo Centro contenuti che consente di posizionare componenti di libreria mediante AutoDrop.

Snap punto

Consente di creare punti del percorso eseguendo lo snap a facce, spigoli o punti di riferimento esistenti all'interno dell'assieme di tubi e tubature. Disponibile nell'ambiente di percorsi rigidi quando viene attivato lo strumento per il percorso ortogonale 3D.

Snap rotazione

Controlla la direzione del percorso eseguendo lo snap dell'asse di direzione dello strumento per il percorso ortogonale 3D agli spigoli e alle facce disponibili. È disponibile nell'ambiente di percorsi rigidi quando viene attivato lo strumento per il percorso ortogonale 3D e funziona con le maniglie di rotazione sullo strumento per il percorso ortogonale 3D.

Componi percorso

Consente di comporre un singolo percorso nella conduttura di tubi.

Ridefinisci

Cambia la posizione del punto del percorso selezionato, come punti intermedi del percorso nei percorsi di tubi flessibili, ad una distanza di offset specificata da una superficie o da un piano.

Sostituisci da Centro contenuti

Visualizza la finestra di dialogo Centro contenuti che consente di sostituire componenti di libreria. È necessario innanzitutto selezionare un componente appropriato, di solito un raccordo dal browser Modello o nella finestra grafica.

Ripristina raccordo

Consente di sostituire un raccordo posizionato con il raccordo di default (gomito o manicotto) per lo stile impostato, oppure di sostituire un raccordo posizionato con un manicotto, indipendentemente dal numero di punti di connessione del raccordo posizionato originale.

Percorso

Consente di continuare ad aggiungere punti di percorso al percorso specificato. Disponibile per punti del percorso iniziali e finali in un percorso non utilizzati in altri percorsi o raccordi.

Mostra componenti

Con una conduttura attiva, evidenzia i componenti di tubi e tubature in un percorso composto nella finestra grafica e nel browser.

Mostra tutti i vincoli

Nell'ambiente di percorsi, visualizza tutti i vincoli geometrici posizionati manualmente e creati automaticamente nel percorso.

Mostra violazioni

Visualizza la finestra di dialogo Mostra violazioni, che mostra le violazioni su un percorso contenente errori.

Snap angolo di inclinazione Consente di controllare il posizionamento dei raccordi limitando lo snap del comando Rotazione solo agli angoli che sono compatibili con l'angolo di inclinazione del percorso. È disponibile nell'ambiente dei percorsi rigidi del menu contestuale, quando si posiziona un raccordo o si modifica l'orientamento di un raccordo.

Taglia/Estendi tubo

Consente di tagliare o estendere le estremità libere del tubo ad una lunghezza specifica per ottenere l'incastro corretto di tubi con raccordi adiacenti. Disponibile per i punti liberi di percorso all'estremità dei segmenti di percorso.

Impostazioni di Tubi e tubature

Visualizza la finestra di dialogo Impostazioni di Tubi e tubature, che consente di specificare le impostazioni globali su un assieme di condutture principale, ad esempio Posticipa tutti gli aggiornamenti di Tubi e tubature e Usa distinta componenti R9. Disponibile per assiemi di condutture di tubi e tubature.

Stili di Tubi e tubature

Visualizza la finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature per l'impostazione e la selezione degli stili del percorso.