Creare, collegare, incorporare e modificare fogli di calcolo dei parametri.
Se vengono usati gli stessi parametri in molti modelli, è conveniente definirli in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. È possibile incorporare o collegare il foglio di calcolo ai modelli di parti o di assieme. In un file di assiemi è inoltre possibile creare il collegamento ad un file di parti (.ipt). Quando si fa clic su Collega e si seleziona il file di parti desiderato, l'assieme viene collegato in modo associativo ai parametri esportati dal file .ipt.
Creazione di un foglio di calcolo dei parametri
- In Microsoft Excel, creare un foglio di calcolo con il seguente formato:
Collegamento o incorporazione di un foglio di calcolo dei parametri
Una volta creato e salvato un foglio di calcolo di parametri, è possibile usarlo in qualsiasi modello di parti o di assiemi.
- Aprire il file di modello in Autodesk Inventor.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Parametri Parametri.
- Nella finestra di dialogo Parametri, fare clic su Collega per trovare e selezionare il foglio di calcolo.
- Nella finestra di dialogo Apri, specificare la cella iniziale per i dati del parametro nel foglio di calcolo (esclusa la cella di intestazione colonna).
- Selezionare Collega o Incorpora. Selezionare Collega per condividere i parametri dello stesso foglio di calcolo tra più file. Selezionare Incorpora per usare e modificare i parametri del foglio di calcolo nel modello attivo senza condizionare gli altri file.
Nota: Se non si specifica la cella di inizio appropriata quando si collega o incorpora il file, i valori delle righe non vengono visualizzati. Per modificare la cella di inizio fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce desiderata nella finestra di dialogo Parametri e scegliere Modifica cella iniziale. In alternativa fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Elimina cartella per eliminare i dati collegati o incorporati.
Modifica di un foglio di calcolo dei parametri
Non è possibile modificare i parametri nel foglio di calcolo dalla finestra di dialogo Parametri. Se il file del foglio di calcolo è collegato, è possibile aprire il foglio di calcolo in Microsoft Excel e modificarlo. È possibile usare la seguente procedura per modificare un foglio di calcolo collegato o incorporato.
- In Creare, collegare, incorporare e modificare fogli di calcolo dei parametri, aprire il modello che utilizza il foglio di calcolo.
- Nel browser, espandere la cartella Altro produttore.
- Fare doppio clic sul foglio di calcolo da modificare. Il foglio di calcolo viene aperto in una finestra di Microsoft Excel dove è possibile modificarlo.