Un elemento aggiuntivo per gli ambienti di parti e di lamiera di Autodesk Inventor. Consente di analizzare le risposte delle progettazioni di parti meccaniche in termini di sollecitazione e frequenza.
La parte della finestra di dialogo Input grafico in cui vengono visualizzate le curve che tracciano le variabili di input selezionate. Da non confondere con la finestra del grafico, che fa parte di Output grafico, o con la finestra grafica, che è la principale area di visualizzazione di Autodesk Inventor e Inventor Simulation.
La forza che oppone resistenza al movimento di un corpo in relazione ad un altro corpo in contatto con esso in assenza di lubrificanti tra i due corpi.
La forza che oppone resistenza al movimento di un corpo in relazione ad un altro corpo in contatto con esso.
Un dispositivo per controllare il movimento in un altro dispositivo. In Simulazione dinamica, attuatore è utilizzato come sinonimo di molla/smorzatore/cilindro.
La gerarchia grafica che mostra le relazioni tra gli elementi geometrici nelle parti, negli assiemi e nei disegni. Le icone rappresentano gli schizzi, le lavorazioni, i vincoli o gli attributi relativi a ciascun modello. Gli oggetti vengono visualizzati nel browser in base all'ordine di creazione. È possibile modificare, rinominare, aggiungere, eliminare, copiare gli oggetti e spostarli in un'altra posizione nel browser.
Un gruppo contenente almeno un ciclo cinematico che ha inizio da una parte fissata. Una catena cinematica può contenere un numero qualsiasi di cicli cinematici. Una catena cinematica aperta viene collegata ad un componente solo in corrispondenza del relativo inizio. Una catena cinematica chiusa viene collegata ad un componente sia all'inizio che alla fine.
Una serie di componenti collegati da giunti. Una linea aperta viene associata ad un componente in corrispondenza di una sola estremità. Una linea chiusa viene associata ad un componente in corrispondenza di entrambe le estremità.
Il rapporto che definisce la forza che oppone resistenza al movimento di un corpo in relazione ad un altro corpo in contatto con esso. Questo valore dipende dal materiale che costituisce entrambi i corpi. È possibile rappresentare la maggior parte dei coefficienti di attrito con valori compresi tra 0 e 1. In Autodesk Inventor è possibile rappresentare coefficienti di attrito che tengono in considerazione l'umidità, l'usura e altri fattori con valori compresi tra 1 e 2.
Il secondo componente selezionato durante la creazione del giunto. Nell'ambito di una relazione di progettazione gerarchica, un elemento derivato dipende da un altro elemento (primario).
Gli elementi X, Y e Z che definiscono un vettore.
In Simulazione dinamica, un componente con nessun grado di libertà. Ogni assieme deve contenere almeno un componente fissato, ma può contenerne più di uno. Per impostazione predefinita, Inventor assegna 0 gradi di libertà alla prima parte creata o aggiunta ad un assieme, rendendola una parte fissata.
Il primo componente selezionato durante la creazione del giunto. Nell'ambito di una relazione di progettazione gerarchica, un componente primario presenta altri elementi dipendenti da esso, denominati elementi derivati.
Una procedura che consente di convertire i vincoli coincidenti e di inserimento aggiunti all'ambiente di assiemi nel giunto o nei giunti standard appropriati.
Insieme di componenti che risultano rigidi in fase di movimento gli uni rispetto agli altri.
In Simulazione dinamica, un tracciato di una serie di valori. È possibile definire le curve nell'Input grafico per rappresentare valori che variano nel corso della simulazione. In Output grafico è possibile visualizzare i risultati come curve nella finestra del grafico. Inoltre, è possibile utilizzare i risultati esistenti e altri parametri per definire nuove curve in Output grafico. Nelle altre parti di Autodesk Inventor, la curva viene definita come una singola entità geometrica 2D, ad esempio come spigolo lineare, arco di uno schizzo e così via.
In una molla, rappresenta la compressione o l'estensione. Una molla esercita una forza solo se viene deformata. La direzione della forza varia a seconda della compressione o dell'estensione della molla.
La parte della finestra di dialogo Output grafico in cui vengono visualizzate le curve che tracciano le variabili di output selezionate. Da non confondere con l'area del grafico, che fa parte di Output grafico, o con la finestra grafica, che è la principale area di visualizzazione di Autodesk Inventor e Inventor Simulation.
Fisso. Un componente fissato è completamente vincolato, ossia, non presenta alcun grado di libertà. Ogni assieme deve contenere almeno un componente fissato. Il primo componente posizionato in un file di assiemi viene fissato automaticamente, ma in seguito è possibile eliminare il fissaggio e riposizionarlo.
Azione che causa l'accelerazione di un corpo. Può trattarsi di pressione, trazione, sollevamento o torsione. L'accelerazione del corpo è proporzionale alla somma vettoriale di tutte le forze che agiscono su di esso.
Un collegamento tra 2 componenti rigidi, ad esempio parti o sottoassiemi. Un giunto applica forza dal primo componente sul secondo componente.
I tipi di movimento possibili per un meccanismo. Questo valore rappresenta la somma di tutti i gradi di libertà meno i vincoli.
In una molla, la lunghezza in corrispondenza della quale la molla non esercita alcuna forza.
In Simulazione dinamica, l'ambiente che consente di modificare il modello.
Un coefficiente utilizzato per calcolare la forza perpendicolare esercitata da un materiale per resistere alla deformazione o per tornare alla relativa conformazione originale dopo la deformazione. La restituzione conserva l'energia cinetica in un meccanismo. I coefficienti di restituzione sono compresi tra 0 (nessun rimbalzo) e 1 (nessuno smorzamento).
Indica la resistenza di un corpo elastico alla deformazione quando viene applicata una forza. In una molla, la rigidità agisce per riportarla alla relativa configurazione originale.
Una sezione della finestra di dialogo Output grafico in cui è possibile visualizzare le fasi temporali di una simulazione unitamente ai valori della variabile o delle variabili selezionate.
Prodotti ANSYS Workbench, una linea di prodotti separata da Autodesk Inventor. L'importazione dei dati di Autodesk Inventor Simulation nei prodotti ANSYS Workbench consente di eseguire analisi più complesse.
In Simulazione dinamica, una procedura in base alla quale le relazioni matematiche esistenti tra le varie parti dei meccanismi vengono utilizzate per emulare o per prevedere relazioni fisiche e i relativi effetti.
Il sistema di coordinate aggiunto sui componenti al momento della creazione di un giunto. I sistemi di coordinate del giunto vengono utilizzati per i movimenti e gli sforzi nel giunto.
Il valore che definisce la forza applicata ad un meccanismo per ridurre progressivamente la velocità di vibrazione o di oscillazione. Il termine smorzamento viene utilizzato inoltre per descrivere una forza che rallenta il movimento di un componente o meccanismo.
Una definizione 2D di forme o di un oggetto in 3D che definisce un'area senza volume.
Una freccia che rappresenta una forza, un momento, una velocità o un'accelerazione nella finestra grafica. La lunghezza del vettore è una funzione dell'intensità dell'entità. La punta della freccia indica la direzione dell'applicazione dell'entità.
In Simulazione dinamica, una combinazione di vincoli che rimuovono più gradi di libertà di quelli contenuti dall'oggetto. È possibile simulare il movimento di un meccanismo con vincoli ripetuti, ma gli sforzi nei giunti non sono univoci poiché le equazioni dei movimenti non presentano soluzioni univoche.
Un vincolo che collega due componenti, di cui almeno uno presenta una faccia curva, ossia un cilindro, una sfera, un cono o una spline con regole, e l'altro presenta una faccia curva o piana, in modo che il primo componente ruoti rispetto al secondo componente. È possibile applicare un vincolo di rotolamento al momento della creazione di giunti di rotolamento.
Un vincolo che collega due componenti, di cui almeno uno presenta una faccia curva, ossia un cilindro, una sfera, un cono o una spline con regole, e l'altro presenta una faccia curva o piana, in modo che una curva del primo componente sia tangente alla faccia del secondo componente. È possibile applicare un vincolo di tangenza al momento della creazione di giunti scorrevoli e alcuni tipi di giunti di rotolamento.