Come creare una presentazione per un modello

Creare un file di presentazione (IPN) e inserire un modello nella prima scena. Creare più scene per utilizzare diversi modelli di origine o diversi gruppi di rappresentazioni in un file di presentazione.

  1. Per creare un file di presentazione:
    • Dal menu dell'applicazione: fare clic su File Nuovo. In Crea nuovo file, selezionare il modello di IPN di default oppure individuare e selezionare un altro modello IPN, quindi fare clic su Crea.
    • In un file di assiemi: fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'assieme nel browser e selezionare Crea presentazione dal menu contestuale. La vista è basata sull'ultima rappresentazione della vista di disegno attiva.
  2. Nella finestra di dialogo Inserisci, individuare e selezionare un file di modello da inserire nella prima scena.
  3. Per specificare le rappresentazioni del modello, nella finestra di dialogo Seleziona assieme, fare clic su Opzioni. Quindi, nella finestra di dialogo Opzioni apertura file:
    • Selezionare una rappresentazione dello stato modello.
    • Selezionare una rappresentazione della vista di disegno.
    • Selezionare Associativa per mantenere un collegamento alla rappresentazione della vista disegno nel file di modello. Se la rappresentazione della vista disegno viene modificata, il modello nella vista di presentazione viene aggiornato con le modifiche.
      Nota: È possibile sostituire le impostazioni del modello nelle scene IPN collegate alle rappresentazioni della vista disegno. Le proprietà sostituite vengono mantenute nell'IPN e vengono ignorati gli aggiornamenti del modello di origine.
    • Deselezionare Associativa per interrompere il collegamento tra la rappresentazione della vista del disegno selezionata e il file IPN.
    • Selezionare una rappresentazione di posizione.
    • Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Opzioni apertura file.
  4. Fare clic su Apri per inserire il modello nel file di presentazione.

Come aggiungere una scena ad una presentazione

Nel browser Modello, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo principale e fare clic su Crea scena. Quindi selezionare un file del modello di origine e le rappresentazioni del modello e fare clic su Apri.

È possibile copiare una scena e incollarla all'interno della presentazione. Il modello di origine e tutti gli aggiustamenti di posizione e le azioni dalla scena di origine sono inclusi nella copia. È possibile rinominare le scene utilizzando le convenzioni di denominazione.

Come inserire manualmente un modello in una scena

Durante la creazione di una presentazione, non è necessario selezionare il modello immediatamente. È possibile salvare il file vuoto e aggiungere un modello in un secondo momento.

  1. Nella barra degli strumenti Accesso rapido, fare clic su Presentazione.
  2. Chiudere la finestra di dialogo Apri e salvare il file con il nome desiderato.
  3. In un secondo momento, aprire il file e, nella barra multifunzione, fare clic su Presentazione Modello Inserisci modello.
  4. Specificare la rappresentazione da utilizzare e lo stato di associatività preferito.
  5. Fare clic su OK.

Come utilizzare le rappresentazioni della vista disegno in una scena

Quando si crea una scena, è necessario selezionare una rappresentazione della vista disegno da utilizzare e impostare l'opzione Associativa.

Per modificare la rappresentazione della vista disegno o l'impostazione Associativa per una scena esistente, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scena nel browser, quindi selezionare Rappresentazioni. Quindi modificare le impostazioni nella finestra di dialogo Rappresentazioni e fare clic su OK.

Per modificare la visibilità o l'opacità di un componente in una scena di presentazione associativa con una rappresentazione della vista disegno, interrompere l'associatività o sostituire la proprietà. Nella finestra di messaggio, selezionare:
  • Interrompi per annullare l'associatività tra la scena e la rappresentazione della vista del disegno di origine. Il pulsante Interrompi consente di deselezionare l'opzione Associativa nella finestra di dialogo Rappresentazioni per la scena corrente.
  • Sostituisci per bloccare l'associatività della vista del disegno per la proprietà modificata. L'opzione Associatività rimane selezionata per la scena. Se viene modificata la rappresentazione della vista disegno nell'assieme di origine, tutte le sostituzioni delle proprietà nella scena vengono mantenute e vengono aggiornati solo i valori originali delle proprietà.