Un metodo di progettazione in cui i componenti vengono disegnati nella loro posizione effettiva all'interno di un assieme
Nell'ambiente di assiemi, è possibile aggiungere parti e sottoassiemi esistenti per creare assiemi oppure è possibile creare in locale nuove parti e sottoassiemi.
Un componente (una parte o un sottoassieme) può essere uno schizzo non incorporato, una parte, una superficie o una combinazione di tali elementi.
Quando si crea un componente in locale, è possibile eseguire una delle seguenti operazioni:
Per creare un sottoassieme locale, definire un gruppo vuoto di componenti. Il nuovo sottoassieme diventa automaticamente l'assieme attivo ed è possibile iniziare ad inserirvi componenti predefiniti e locali. Quando viene riattivato l'assieme primario, al suo interno il sottoassieme viene considerato come singola unità.
Se necessario, è possibile posizionare i componenti in un nuovo sottoassieme selezionandoli allo stesso livello di assieme nel browser, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo Componente Abbassa livello. Viene richiesto di specificare un nuovo nome file, modello, posizione e struttura distinta componenti. È quindi possibile spostare i componenti tra i livelli degli assiemi trascinandoli nel browser.
I sottoassiemi possono essere nidificati con una profondità di diversi layer in un assieme di grandi dimensioni. Pianificando e creando sottoassiemi, è possibile gestire in modo efficiente la costruzione di assiemi di grandi dimensioni. È possibile creare sottoassiemi che corrispondono allo schema di produzione desiderato, per facilitare la creazione della documentazione dell'assieme.