Correzione dei dati di cablaggio importati

I dati di cablaggio importati in Cavi e cablaggi da altre applicazioni sono spesso incompleti o errati. I dati di applicazioni 2D come AutoCAD Electrical non forniscono informazioni di cui l'ambiente 3D di Autodesk Inventor necessita per creare una definizione di cablaggio completa. Per completare le informazioni è necessario creare riferimenti dai dati importati alle definizioni della libreria Cavi e cablaggi e riferimenti dalle parti elettriche ad un modello 3D.

Dopo aver importato i dati di cablaggio utilizzando scheda Cavi e cablaggi gruppo Gestione Importa dati cablaggio, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Dati di cablaggio importati per:

Il metodo più semplice per correggere una condizione di errore consiste nell'applicare un filtro al browser in modo da includere solo le condizioni di errore, visualizzare la descrizione del problema e la relativa soluzione, quindi eseguire la procedura consigliata.

I piedini e le parti elettriche e i relativi RefDes devono esistere nell'assieme prima di importare i dati del cablaggio. Per assicurarsi che l'importazione non venga interrotta a causa della mancanza di parti, utilizzare scheda Cavi e cablaggi gruppo Gestione Esamina dati cablaggio per generare un elenco di tutte le parti elettriche definite nel file di importazione, insieme a eventuali informazioni sui RefDes mancanti.

Nota: Se sono presenti errori di file o formato che impediscono l'importazione del file, viene visualizzata una finestra di messaggio con una descrizione del problema. Se sono presenti errori che non pregiudicano l'importazione del file, fare clic su Visualizza registro per ulteriori informazioni.

Visualizzazione delle descrizioni dei problemi e delle relative soluzioni

Per ciascun elemento che presenti una condizione di errore sono disponibili la descrizione del problema e la soluzione consigliata. Tutte le condizioni di errore sono contrassegnate da un'icona.

  1. Se lo si desidera, nella finestra di dialogo Dati di cablaggio importati, fare clic su Filtro e selezionare Mostra solo i problemi dal menu.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sugli eventuali elementi elencati con una condizione di errore, quindi selezionare Descrizione problema nel menu contestuale.
  3. Utilizzare le barre di scorrimento per leggere l'intero messaggio.
  4. Fare clic su Chiudi.
  5. Se lo si desidera, correggere il problema come indicato.

Ridenominazione degli oggetti di cablaggio

Rinominare l'oggetto di cablaggio (piedino della parte elettrica, piedino della giunzione, ID del wire, ID del cavo o conduttore) per correggere l'errore se:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in questione e quindi selezionare Rinomina <oggetto di cablaggio> dal menu contestuale. Ad esempio, per rinominare un wire è necessario selezionare Rinomina ID wire.
  2. Nella casella di testo del browser, specificare il nuovo nome.
  3. Premere INVIO.
  4. Se necessario, aggiungere l'elemento rinominato alla libreria Cavi e cablaggi.
Nota: I nomi validi per i piedini delle giunzioni sono 1 e 2. Tutti gli altri nomi o numeri provocano una condizione di errore.

Aggiunta di dati importati nella libreria Cavi e cablaggi

Aggiungere un oggetto di cablaggio (parte virtuale, wire o cavo) alla libreria Cavi e cablaggi se la definizione importata non è stata individuata nella libreria.

  1. Se lo si desidera, nella finestra di dialogo Dati di cablaggio importati, fare clic su Filtro e selezionare Mostra solo i problemi dal menu.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in questione, quindi selezionare Aggiungi alla libreria Cavi e cablaggi.
  3. Nella finestra di dialogo Libreria Cavi e cablaggi, aggiungere le eventuali informazioni mancanti, quindi fare clic su OK.
  4. Fare clic su Chiudi.

Sostituzione di dati importati con dati della libreria Cavi e cablaggi

Scegliere un oggetto di cablaggio dalla libreria Cavi e cablaggi se la definizione importata:

È inoltre possibile sostituire l'oggetto importato con un altro oggetto della libreria Cavi e cablaggi.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in questione, quindi scegliere Seleziona dalla libreria Cavi e cablaggi.
  2. Nella finestra di dialogo di selezione della definizione di libreria, individuare e selezionare un oggetto di cablaggio, quindi fare clic su OK.
  3. Fare clic su Chiudi.

Assegnazione di dati di cablaggio importati ad una parte elettrica o giunzione esistente

Utilizzare l'opzione Assegna ad una parte elettrica esistente o Assegna ad una giunzione esistente se il RefDes della parte elettrica importata non è stato assegnato ad una parte elettrica o ad una giunzione nel file di assiemi. È inoltre possibile utilizzare questa opzione per modificare il riferimento corrente.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in questione, quindi selezionare Assegna ad una parte elettrica esistente o Assegna ad una giunzione esistente dal menu contestuale.
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona <oggetto di cablaggio>, fare clic sul comando di selezione se non è già attivato.
  3. Nella finestra grafica o nel browser, fare clic sulla parte elettrica da utilizzare.
    Nota: Sono disponibili solo le parti elettriche a cui non è assegnato un RefDes.
  4. Fare clic su OK.

Scelta di una parte elettrica esistente per i dati di cablaggio importati

Utilizzare l'opzione Seleziona da parti elettriche esistenti o Seleziona da una giunzione esistente se per i dati importati non è stato specificato il RefDes. Se è stato specificato un RefDes, è possibile utilizzare questa opzione per modificare il riferimento corrente.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in questione, quindi scegliere Seleziona da parti elettriche esistenti o Seleziona da una giunzione esistente dal menu contestuale.
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona <oggetto di cablaggio>, fare clic sul comando di selezione se non è già attivato.
  3. Nella finestra grafica o nel browser, fare clic sulla parte elettrica da utilizzare.
    Nota: Sono disponibili solo le parti elettriche a cui è stato assegnato un RefDes.
  4. Fare clic su OK.

Seleziona conduttore da cavo importato

Utilizzare l'opzione Seleziona conduttore da cavo importato se l'ID del conduttore importato:

  1. Se lo si desidera, nella finestra di dialogo Dati di cablaggio importati, fare clic su Filtro e selezionare Mostra solo i problemi dal menu.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento in questione, quindi scegliere Seleziona conduttore da cavo importato dal menu contestuale.
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona conduttore, fare clic sull'ID del conduttore da utilizzare per il wire del cavo importato.
  4. Fare clic su OK.