Fare clic con il pulsante destro del mouse su Spostamento in un sottocaso e scegliere Modifica. Fare clic sulla scheda Opzioni animazione e il modulo apparirà come mostrato nella figura seguente.
Nella scheda Opzioni animazione sono disponibili le seguenti sezioni principali:
- Numero di fotogrammi: numero di fotogrammi nelle animazioni.
- Ritardo (msec): l'intervallo di tempo tra i fotogrammi.
-
Modalità:
- Metà: caricamento per carico positivo. L'animazione inizia con il risultato a carico zero e termina con il risultato a carico massimo.
- Completo: caricamento e scaricamento per carico positivo. L'animazione inizia con il risultato a carico zero, continua con il risultato a carico massimo e si inverte (tornando alla condizione di carico zero).
- Oscillazione: caricamento e scaricamento per carichi positivi e negativi. Questa opzione è applicabile solo per animazioni di gruppi singoli. La prima metà dell'animazione è identica all'animazione completa. Viene quindi aggiunto un altro ciclo di animazione, con la differenza che i risultati di deformazione vengono invertiti (gli spostamenti positivi diventano negativi e viceversa). Questa opzione di animazione è utile per la visualizzazione delle forme della modalità di vibrazione per le analisi modali. Durante un ciclo di vibrazione completo, avvengono sia gli spostamenti calcolati sia la relativa inversione (a 180°).
- Interpolazione spline: per le animazioni di più gruppi, consente l'interpolazione degli output intermedi, aumentando il numero di fotogrammi in modo che corrisponda al numero specificato.