È possibile utilizzare le formule sia con il Catalogo elementi sia con il Catalogo risorse. È possibile che le formule siano calcolate diversamente perché le variabili possono differire a seconda del catalogo utilizzato. Ad esempio, nel riquadro Calcoli elemento del Catalogo elementi un'area potrebbe essere definita come il perimetro moltiplicato per lo spessore. Nel Catalogo risorse la stessa area potrebbe essere definita come la somma della larghezza e della lunghezza moltiplicata per lo spessore.
Quantification utilizza diversi tipi di variabili, che vengono estratte dalle proprietà del modello (se disponibili) e dai cataloghi degli elementi e delle risorse. Per la maggior parte dei calcoli, è probabile che vengano utilizzate le proprietà del modello, che sono vincolate a oggetti di valutazione.
Variabili in proprietà del modello
Queste variabili riflettono le proprietà visualizzate nel modello quando un oggetto viene valutato. Si tratta delle proprietà importate nel modello dall'applicazione di progettazione originale, a patto che siano state salvate. Queste variabili vengono automaticamente associate all'elemento del modello valutato. Il nome di queste variabili è preceduto dal suffisso Model, ad esempio ModelLength, ModelWidth, ModelVolume.Variabili di elementi e risorse
Le variabili nei cataloghi degli elementi e delle risorse possono essere:
Variabili di elementi
Collegate a variabili di modello, ad esempio Area = ModelArea nel modello, a meno che la variabile non venga sostituita manualmente o la formula modificata.
Variabili di risorse
Sebbene siano diverse dalle variabili di elementi, anch'esse possono riflettere variabili nel modello, ad esempio Area = ModelArea nel modello, a meno che la variabile non venga sostituita manualmente o la formula modificata.