In Autodesk Navisworks, è possibile creare e utilizzare gruppi di oggetti simili. In questo modo è possibile revisionare e analizzare il modello.
In Autodesk Navisworks, le selezioni e i gruppi di ricerca non possono essere salvati manualmente, tuttavia è possibile utilizzare le selezioni o i gruppi di ricerca salvati con il modello.
I gruppi di selezione archiviano un gruppo di elementi per l'utilizzo successivo e non sono intelligenti. Ad esempio, se il modello cambia, quando si richiama il gruppo vengono selezionati gli stessi elementi, presupponendo che siano ancora disponibili nel modello.
I gruppi di ricerca funzionano in modo analogo, ad eccezione del fatto che memorizzano il criterio di ricerca anziché i risultati di una selezione. Pertanto, gli eventuali gruppi di ricerca salvati nel modello possono essere utilizzati in Autodesk Navisworks al fine di eseguire la ricerca e selezionare gli oggetti risultanti.
I gruppi di selezione e di ricerca, a cui può essere assegnato un nome, possono contenere commenti. Possono inoltre essere evidenziati tramite icone nella vista scena. In tal modo, quando si fa clic su un gruppo di selezione, tale gruppo viene ripristinato nel gruppo attivo e tutti gli elementi al suo interno vengono nuovamente selezionati.
I gruppi di selezione sono gruppi di elementi statici che consentono di salvare un gruppo di oggetti per i quali si intende eseguire regolarmente delle azioni, ad esempio nasconderli, modificarne la trasparenza e così via. In pratica, archiviano un gruppo di elementi per un utilizzo successivo. Un gruppo di selezione non è intelligente. Ad esempio, se il modello cambia, gli stessi elementi vengono selezionati (presupponendo che siano sempre disponibili nel modello) quando si richiama il gruppo.
I gruppi di ricerca sono gruppi di elementi dinamici e hanno una funzione simile a quella dei gruppi di selezione. L'unica differenza è che salvano i criteri di ricerca anziché i risultati di una selezione, di modo che sia possibile rieseguire la ricerca successivamente quando il modello cambia. I gruppi di ricerca sono più potenti e consentono di risparmiare tempo, soprattutto se i file CAD continuano ad essere aggiornati e revisionati. È inoltre possibile esportare i gruppi di ricerca e condividerli con altri utenti.